Timelapse di @Rikyunreal.
ISS Timelapse - Late Spring Auroras (31 May / 03 Jun 2024)
NASA Johnson ha postato le 3 animazioni delle prossime EVA.
EVA 90 prevista 2024-06-13T12:00:00Z
EVA 91 prevista 2024-06-24T13:00:00Z
EVA 92 prevista 2024-07-01T22:00:00Z
Questa sera c’è stato un “qui pro quo” veramente spiacevole.
L’audio di una simulazione di un’emergenza sanitaria è stato erroneamente diffuso creando non poca preoccupazione.
Mi sorprende un po’ la cosa.
Ho seguito un paio di simulazioni con l’equipaggio a bordo (relativamente rare), e ricordo che ogni comunicazione era prefissata da “For the training exercise”, anche se erano su un canale S/G (space to ground) normalmente non diffuso al pubblico in tempo reale.
@Buzz ricordo male? (chiedo relativamente ai miei ricordi, non all’evento attuale)
Edit: a quanto leggo era davvero solo un errore a terra, e nelle simulazioni a terra non ci sono prefissi particolari.
Gli account del sistema dei loop usati per le simulazioni però dovrebbero avere gli S/G reali disattivati o alla peggio in listen only
Una foto della ISS vista “da sopra” scattata il 7 giugno da uno dei satelliti di imaging di Maxar.
Notate Starliner attraccata al boccaporto frontale di Harmony.
Fonte: Maxar su 𝕏
Confermo il “for the training exercise” se era un OBT.
Se invece era una simulazione a terra è diverso, in quel caso sei fuori dalle Ops quindi non c’è bisogno di specificare ogni volta.
Ho visto qualche volta che qualche centro di controllo ha sbagliato ed era collegato alla OPS instance invece della SIM instance, o viceversa (inclusi alcuni comandi che fallivano a bordo perche in realtà stavano comandavando l’EM a terra ). Mi immagino abbiano fatto qualche errore del genere e abbiano mandato sui canali pubblici l’audio di una Sim…
In un breve riassunto di quanto accaduto il Post scrive:
Una persona dal centro di controllo di Hawthorne, in California, si era identificata come medica di bordo e aveva poi iniziato a fornire alcuni consigli sulle pratiche da seguire in orbita.
Perché SpaceX? Non sarebbe competenza della NASA e delle agenzie spaziali partner gestire situazioni all’interno della ISS e al di fuori della Dragon? La simulazione riguardava un evento nella Dragon?
In caso di emergenza sulla ISS, è ISS-FD che prende le redini ed è CAPCOM che parla per tutti, ovunque sia la sorgente del problema. Ma se hanno stabilizzato la situazione e per esempio c’è da fare del lavoro di ispezione in Columbus, a seconda di cos’è potrebbero essere COL-FD e EUROCOM a parlare con l’equipaggio.
In questo caso parlano di malattia da decompressione, quindi sembrerebbe relativo ad un’EVA o forse ad una emergency per depressurizzazione. Assumo che SpaceX non abbia niente a che fare con le EVA, quindi assumo una depress. E se è una depress sulla ISS, la dimensione dello stack rende improbabile che la pressione atmosferica scenda così velocemente da causare una malattia da decompresisone, ma se è una depress dentro la Dragon quando l’hatch e chiuso, la pressione scende molto velocemente perché il volume è molto più piccolo.
Quindi potrebbe essere stata una simulazione integrata tra NASA con SpaceX per emergencies nella fase di lancio e docking o di undocking e rientro. Nel momento in cui la Dragon è in free flight, ISS-FD è fuori dal giro ed è SpaceX che gestisce tutte le operazioni, incluse le emergenze.
EVA di oggi annullata due to a spacesuit discomfort issue
Presumo che non si sia riusciti a trovare una combinazione giusta tra torso / maniche e guanti per entrambi gli astronauti (forse i due hanno “la stessa taglia” e non ci sono pezzi per entrambi?).
Fonte: https://x.com/Space_Station/status/1801230148127031703
Mmm non credo. Entrambi le hanno indossate il 30 maggio proprio per il fit check.
Gene Mikulka ha seguito le comunicazioni.
Pare che Matthew abbia chiesto un consulto con un medico a terra (PMC - Personal Medical Conference), e che quindi il “discomfort” fosse nella configurazione della tuta di EV-2 (Matthew).
Si parlava di un rientro in emergenza.
Può essere che il medico di SpaceX sia coinvolto per gestire il ritorno a Terra?
In merito alle EMU, sto guardando questa discussione sul forum di NSF.
Potrebbe in effetti essere un problema di taglia delle tute.
A bordo ci sono:
EMU 3003 : M
EMU 3004 : M → XL (sostituito il torso con la 3013). Deve essere sostituita, ha oltrepassato i 6 anni.
EMU 3009 : L (no go?)
EMU 3013 : XL → L (sostituito il torso con la 3004)
Tracy indossa la 3003.
Matt è taglia M, ma potrebbe aver indossato la 3009. Leggo però che era stata dichiarata NO GO qualche mese fa, oppure la 3013 (che è una L, ma potrebbe indossarla lo stesso).
In generale mi pare di capire che c’è poca scelta. Dicono anche che le continue difficoltà con le taglie delle tute è anche il motivo per cui non annunciano più molto presto i nomi degli EVAnauti.
Quindi sì, entrambi hanno la stessa taglia e non ci sono pezzi davvero adatti a tutti e due.
questo è veramente incredibile. che tipo di satellite è questo di maxar che ha catturato la iss in questo scatto?
Maxar come appendice di quella immagine, rimanda a questo link.
Non c’è scritto molto, ma si capisce di che classe di satelliti si tratta.