FAA dà a Orbital Sciences Corp. lo OK a lanciare un razzo verso la ISS

il 31 agosto 2011, la Orbital Sciences Corporation ha annunciato di aver ricevuto dalla Federal Aviation Administration (FAA) l’autorizzazione a lanciare la prima missione dimostrativa verso la ISS all’inizio del 2012, nell’ambito del programma Commercial Orbital Transportation Services (COTS).

per assicurarsi la licenza di lancio, Orbital ha dovuto presentare a FAA una grande quantità di dati tecnici e programmi relativamente al proprio razzo Taurus II e alla navicella Cygnus, per assicurare che tutti i requisiti operativi necessari e le precauzioni di sicurezza sono rispettate. Tra le molte informazioni analizzate dalla FAA c’erano la traiettoria prevista del razzo, le procedure di monitoraggio a terra, le procedure di sicurezza a bordo e dei sistemi di terminazione di volo, e l’esperienza e la formazione del team di lancio delle operazioni.

è attesa a breve anche una autorizzazione aggiuntiva per il lancio di test del razzo Taurus II entro la fine del 2011.

fonte Orbital Sciences Corp.

Cavolo…alla fine la Orbital protrebbe battere sul tempo la SpaceX con la prima missione verso la ISS…

Entrambe sono “frenate” dai recenti problemi al programma ISS in coda al fallimento del terzo stadio del Soyuz. SpaceX era avanti e questo potrebbe “livellare” un po’, ma sorpassi mi sembrano improbabili… E comunque, ammesso che tecnologicamente ci siano, non mi pare che Orbital sia già in condizione di avere una missione sostanzialmente pronta concordata con NASA quanto SpaceX.
IMHO niente sorpasso.

Anche secondo me non ci sarà sorpasso (se vogliamo chiamarlo così), comunque dall’ultima news il recente rinvio di SpaceX è dovuto a problemi interni, non ai problemi Soyuz

Me l’ero persa. Thanks.

Mi chiedo: ma ESA e Russi non hanno voce in capitolo? L’FAA che c’azzecca con l’ISS?
Secondo voi se Yuri Razzovich avesse chiesto all’authority russa per il volo civile il permesso di lanciare un missile verso l’ISS e quelli glielo avessero dato, gli americani sarebbero rimasti zitti e buoni?

No beh… l’FAA serve perchè il lanciatore parte da Terra e perchè i requisiti per un mezzo USA, privato, sono dettati appunto dall’FAA… È la stessa cosa che avviene quando la commissionevattelapesca di Mosca da l’approvazione al lancio di un razzo su territorio russo. La differenza è che trattandosi di mezzi privati la NASA non ha giurisdizione per poter validare e certificare i requisiti di volo vigenti e l’FAA è l’ente addetto a questo.

Giustissimo, e sono sicuro che chiunque svolga questi accertamenti, in USA, Russia ed Europa, lo fa con la testa sul collo, ma vista l’accelerazione esponenziale che il volo spaziale privato/civile sta avendo, mi parrebbe opportuno individuare un organismo sovrannazionale che si occupi della validazione dei veicoli e delle missioni (o almeno stabilisca le linee guida e deleghi ad altre istituzioni i controlli).

Burocraticamente parlando, la FAA non può essere esclusa, perchè la parte iniziale del volo si svolge appunto su territorio (suolo e aria fino a 100 km, comprese acque territoriali) sovrano… la NASA risponde per mezzi governativi e FAA per i privati…
penso che i vari atlas & co. seguano la stessa trafila…
Creare un’unico organismo sovrannazionale che certifichi i mezzi per il volo extra atmosferico è una cosa a livello ONU a dir poco, e servirebbe una doppia certificazione in ogni caso…
Immagino che per far partire i razzi soyuz-U da kourou si segua una trafila simile (se non peggiore per la sovrapposizione di autorità francese e UE), a meno che non siano classificati come governativi, ma non penso.
Siamo ancora distanti :zzz:

Non si è riusciti in 100 anni nel campo dell’aviazione, dove per dimensioni, volumi di traffico e importanza sarebbe fondamentale… La cosa complicata non è la creazione di un organismo, quello basta che ci si riunisca attorno ad un tavolo e si redigano delle linee guida comuni, il problema è il potere giuridico che gli si dovrebbe conferire per poter fare quello che dici e significa che ogni Stato dovrebbe rinunciare ad una parte della propria sovranità nazionale mettendola nelle mani di questo organismo. Credo che al mondo gli organismi sovrannazionali, in qualsiasi settore, siano in numero estremamente limitato… nemmeno gli organi dell’ONU responsabili dei vari settori come l’ICAO per l’aviazione, hanno tali poteri.

In ogni caso sperando che per allora ci sia qualcuno a bordo…