La domanda che Maxi ha postato sul thread relativo allo spazioporto di Omelek mi spinge a crearne un altro sul primo volo del Falcon 1, in cui raccogliere immagini e info storiche.
Posso chiedere ad un admin di spostare qui i post con i video? Grazie!
Ovviamente su questo forum se n’è parlato, praticamente fin dalle origini, se è vero che questo “luogo” è nato il 24 novembre del 2005. Ebbene, due giorni dopo si era già nell’imminenza del lancio:
[26/11/2005] Falcon 1 - In partenza sabato sera (21 GMT)
e di un rinvio:
[27/11/2005] Falcon 1 - Lancio rinviato
A rigore, non era il primo. Elon Musk aveva fondato Space Exploration Technologies (SpaceX) a El Segundo (California) nel giugno 2002 e aveva iniziato a costruire il Falcon nel 2003, con la speranza di lanciarlo all’inizio del 2004. Un mockup era stato rivelato al pubblico nel dicembre del 2003, e parcheggiato a Washington davanti alla sede della FAA e del the National Air and Space Museum.
In quell’occasione Musk aveva presentato la sua rivoluzione dei prezzi nel campo dei lanciatori (un Falcon 1 costava 6 milioni di dollari) e annunciato il Falcon 5 (con 5 motori Merlin), destinato a sostituire la prima idea di Falcon Heavy (3 core di Falcon 1 connessi). Il Falcon 5 sarebbe costato 12 milioni.
Galleria completa: http://www.thespacereview.com/gallery/3
L’evento fu raccontato da Jeff Foust: http://www.thespacereview.com/article/70/1 (copia archiviata)
Il primo Falcon 1 fu comunque completato nel 2004 e nell’ottobre di quell’anno eretto sul pad 3W di Vandenberg, anche se il Merlin non era ancora ultimato.
Credit SpaceX
Credit SpaceX
Il motore fu integrato in aprile e il 27 maggio 2005 si svolse a Vandenberg il primo test di accensione di 5 secondi. Musk avrebbe lanciato subito, ma l’indisponibilità del pad lo costrinse a emigrare a Omelek (di cui si parla in altro thread).
Il trasferimento e l’allestimento della nuova base di lancio richiese qualche mese e pertanto si arrivò a programmare il volo per il 25 novembre, come ci informava il nostro Fondatore nel topic n° 17, sopra linkato.
In quella occasione, però, i tecnici di SpaceX furono costretti a uno scrub, a causa di una valvola che, mal regolata, provocò lo svuotamento delle riserve di ossigeno liquido presenti nell’isoletta. Un nuovo tentativo fu fissato per il 19 dicembre, ma ancora una volta l’attesa dei nostri forumisti fu frustrata:
[19/12/2005] Falcon 1 - nuovo rinvio…
Credit SpaceX
Il lancio fu sospeso per i venti ad alta quota, e poi, durante lo svuotamento del razzo dai propellenti, un serbatoio fu danneggiato, come spiega l’articolo di SpaceFlightNow dell’epoca: https://spaceflightnow.com/falcon/f1/051219damage.html (copia archiviata)
Le cause dell’incidente sono spiegate in un comunicato di SpaceX del 10 gennaio 2006, postato da Marco:
11/01/2006 - Nuova data di lancio per Falcon 1
Merita la lettura (specialmente nella parte finale dove giustificano, con vari esempi “storici”, la frequenza degli scrub). Nello stesso comunicato si fissa una nuova data di lancio all’8 febbraio. Ma poi fu scoperta una perdita del secondo stadio che dovette essere sostituito. Visto che con l’incidente precedente si era già sostituito il primo, di fatto, il primo (breve) volo del Falcon 1 fu compiuto il 24 marzo 2006 dal secondo veicolo costruito.
Ed ecco i post di FAit sull’evento:
[24/03/2006] Lancio di Falcon 1 fallito!
Credit SpaceX
Qui è già visibile l’incendio a T+25, che porterà dopo pochi secondi allo spegnimento automatico del motore e al precipitare del veicolo nell’oceano.
Credit SpaceX
I dettagli sono forniti dall’articolo di SpaceFlightNow che pubblica estratti di un post di Musk.
https://spaceflightnow.com/falcon/f1/060325leak.html (copia archiviata)
Altro intervento sull’incidente.
[27/03/2006] Falcon-1 Fallisce il lancio
Allego il presskit originale diffuso da SpaceX