Falcon 9 - PAZ

Probabilmente il fairing include anche sistemi non passivi, per esempio per il controllo delle condizioni ambientali del payload mentre il lanciatore è sulla rampa e nelle prime fasi del volo.

Per costare 2,5M deve avere qualcosa di diverso da un pezzo di metallo. Altrimenti mi offro io, piglio una lastra, un’incudine e un martello e lo rifaccio uguale per molto meno :stuck_out_tongue_winking_eye: un pò come fanno i russi con le soyuz

Probabilmente i pannelli isolanti interni all’ogiva in lega di alluminio sono porosi, schiume isolanti fenoliche sul tipo di quelle del serbatoio di ossigeno dello shuttle.

Alcune foto by VAFB.

Altre immagini.

Presumo siano tenuti assieme da ganci ad azionamento elettrico, e che la separazione avvenga per le forze aerodinamiche, magari aiutate da qualche razzetto. Ma il tutto è molto delicato, si è vicinissimi al payload. Per cui forse si evitano anche i bulloni esplosivi.

Quindi la tattica è farli venire giù pian piano tale da dare il tempo alla piattaforma di mettersi sotto …(?) Ma sono robotizzate anche queste ?

Dubito che la separazione avvenga per forze aerodinamiche altrimenti non ci si libererebbe del fairing, non vorrai lasciare il carico utile a pigliare aria :slight_smile:

il meccanismo di separazione del fairing del Falcon 9 è pneumatico, e viene comunque effettuato sopra i 100 km di altitudine (per il lancio odierno ho stimato circa 132 km)

Il “fairing” galleggiante è stato ripescato, sembra intatto.

https://www.teslarati.com/spacex-recovered-fairing-spotted-mr-steven-boat/

foto davvero bella, Moreno! In sommità si vede chiaramente la rete dei sensori, presumo di temperatura e di pressione.

Altre immagini del lancio by SpaceX.

Molte altre immagini qui: https://www.flickr.com/photos/81789298@N05/albums/72157693786579405

Intanto il faring è rientrato in porto assieme ai resti del fratello gemello.

Estesa photo gallery.

Il fairing è stato portato al nuovo edificio recentemente acquistato da SpaceX sul porto di Los Angeles.
Girano voci che qui si andrà a costruire il BFR, ma non ho visto conferme o smentite ufficiali.

Dai documenti ufficiali lo spazio preso in leasing tramite una controllata da SpaceX (stessa sede) è parecchio grande, quasi comparabile con gli spazi di Hawthorne… dato che la Shotwell aveva già annunciato la produzione della BFS a LosAngeles però con un accesso diretto al mare le chances che questo sia il posto scelto almeno per la produzione iniziale sono alte.
Inoltre le gru presenti da pochissimi giorni dovrebbero demolire parte dei vecchi edifici nelle prossime settimane.

Riesumo il thread per segnalare che Tintin-b, il primo prototipo di Starlink che ha volato come payload secondario a bordo, rientrerà presto. Il design e il peso, oltre che lo scopo, sono molto diversi dagli attuali Starlik.

3 Mi Piace

Tintin B è deorbitato. Tintin A rientrerà a breve.

3 Mi Piace