Apro questo 3d per seguire il lancio, attualmente previsto per metà gennaio, del Falcon 9 che porterà in orbita il satellite SES-9, che proprio oggi è arrivato a Cape Canaveral.
Lancio NET 23 gennaio.
La chiatta sarà posizionata 660 km al largo.

Considerando che per il lancio di ORBCOMM-2 il Falcon 9 si è allontanato di “solo” 95 km prima di tornare verso terra, se avessero usato una chiatta avrei presunto una distanza dalla riva di circa 200 km, ovvero meno di un terzo rispetto a questa. Consequentemente, mi aspetterei anche che la velocità orizzonatle al momento del distacco sia in questo caso in proporzione più alta.
Probabilmente questo significa che, oltre al peso del payload, anche il profilo del lancio (che credo dipenda dall’orbita) influisce sulla capacità o meno del Falcon 9 di tornare direttamente alla base.
È lecito supporre che la differenza nel profilo del lancio dipenda dall’orbita molto diversa (GEO del SES-9 vs LEO di Orbcomm-2)?
Credo che sia perché orbcomm-2 è stato immesso direttamente in un orbita con perigeo a 670 km, quindi l’orbita è stata circolarizzata più in alto, mentre per la GTO il perigeo è più basso (200km) quindi si va più veloce più in basso.
Buzz
Scusa la mia ignoranza con le orbite.
Ma un profilo di lancio GEO è più inclinato rispetto al LEO o viceversa?
Non lo so, sui profili di lancio sono totalmente ignorante pure io. per questo chiedevo 
Il lancio per la GEO però ti porta fino a una GTO, che come ha scritto DDD probabilmente ha il perigeo più basso rispetto ai 670 km di Orbcomm e sicuramente ha una velocità tangenziale molto più alta (perché da lì devi salire fino ai 36000 km). Quindi ha senso che la velocità orizzontale sia molto più alta…
Ok grazie.
Pare che il lancio sia slittato a febbraio.
Non c’è ancora una data per questo lancio ma difficilmente sarà prima di metà febbraio.
ehm, tutta quella roba nella presentazione con 1 satellite solo???
In che senso? Quel satellite probabilmente gioca un ruolo in tutti quegli use case.
A me piace quel video… Siamo così abituati a internet e TV che difficilmente ci rendiamo conto di quello che c’è dietro
+1,like, <3, insomma bravo buzz
Hai riassunto in una riga uno dei problemi del mondo “tecnologicamente avanzato”
Quasi nessuno capisce quante cose devono funzionare perchè la puntata del tuo serial televisivo (o la partita della squadra del cuore) sia visibile sul quel rettangolino magico che tieni in mano.

e quando pensi che in un cosidetto telefonino ci sono qualcosa come 250.000 brevetti… capisci (forse) quanta ricerca c’è stata dietro
sembra che il lancio slitti a marzo, mettendo in serio dubbio il manifesto dei lanci per il 2016
Le voci che girano parlano di un problema con il secondo stadio.
Che abbiano problemi con il vettore è lampante visti i continui ritardi e vari slittamenti dei lanci programmati, non c’era certo da aspettare un comunicato stampa.
Il fatto è che questi continui slittamenti faranno “intasare” il loro calendario lanci arrivando quasi all’ingestionabilità dello stesso.
Da un lato è comunque meglio. Rischiare di fare un lancio con il rischio di avere problemi gravi è sicuramente da evitare. I loro clienti si lamenteranno un poco però poi, sapendo che il vettore è oramai sicuro, potranno dormire sugli allori. Meglio aspettare ed avere un lancio sicuro piuttosto che avere fretta e rischiare di dover fermare il programma per altri mesi.
Potrebbero lanciare entro un paio di settimane.
Rimaniamo in attesa di vedere nuovamente volar eil Falcon 9.