Fallito il lancio indiano dell'GSLV-F06

Un guasto non ancora identificato ha causato questa mattina l’esplosione del vettore indiano dopo circa 50" dal lancio dalla base di Sriharikota, doveva portare in orbita il satellite per le telecomunicazioni GSAT-5P.

Qualche fonte parla di un cedimento strutturale dell’interstage tra il 2° ed il 3° stadio, ma altri accusano uno degli strap-on LRB’s del 1° stadio, attualmente l’agenzia spaziale ISRO non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione.

Il lancio era inizialmente previsto per il 20 dicembre ma una perdita ad una valvola del motore criogenico, di fabbricazione russa, del secondo stadio ne aveva causato lo scrub.

Per il vettore delll’agenzia spaziale indiana ISRO questo è il secondo fallimento consecutivo dopo che, nell’aprile scorso, il GSLV (D3) non era riuscito a raggiungere l’orbita per un guasto al motore criogenico sempre del secondo stadio, ma che era stato costruito in India.


explo.jpg

il video:

http://www.youtube.com/watch?v=jd8_0UDdpHc&feature=player_embedded

Altro video…

http://timesofindia.indiatimes.com/videoshow/7162648.cms

Foto:

Altro video:

http://www.youtube.com/watch?v=4swAaZ6d6r8&feature=player_embedded

A quanto ho capito dalla Press Conference l’esplosione è stata comandata dal Mission Control in seguito ad un grave discostamento dalla traiettoria prevista.

Hanno dato la notizia pure su Studio Aperto, mentre Paolo non se lo filano…

Comunque l’esplosione maggiore l’avranno comandata anche loro, però dalle immagini si vede abbastanza bene che il razzo ha perso l’assetto per una qualche altra ragione.

Un bel botto, non c’é che dire…
Ad ogni modo il cedimento strutturale, I booster impazziti che continuano la loro corsa… a me è venuta la pelle d’oca, mi ricordava qualcosa successa un pò di tempo fa…

E anche l’aspetto delle colonne bianche degli scarichi dei motori.

La causa della deviazione di rotta, che ha portato al comando di distruzione da terra (il razzo si sarebbe comunque spezzato a causa dei carichi aerodinamici anomali dati dall’assetto fuori controllo), sembra risieda nell’interruzione dei comandi inviati dal computer di bordo agli attuatori dei booster aggiuntivi che vettorano la spinta. I comandi si sono interrotti al secondo 47, dopo il quale il razzo non ha più potuto governare il suo assetto.

Dei 7 lanci di questo razzo indiano, solamente 2 non hanno avuto problemi.

Da brivido, specie se uno ha appena (ri)letto Truths, Lies and O-Rings http://www.forumastronautico.it/Smileys/default/sad.gif

(Perchè non mi ha messo lo smiley nel msg?)

peccato davvero…per l’agenzia indiana sarebbe stato un bel passo avanti. Non oso immaginare la quantità di denaro e di lavoro che hanno perso con questo lancio…menomale che c’era solo un satellite e non uomini. :roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes:

Peccato! Due falimenti consecutivi per l’ India… :disappointed:

Brividi anche per me Giulione…

Anche io ho visto la similitudine col Challenger, ma non l’ho espressa. Commentando le immagini al TG con la famiglia ho detto “Beh, è un’esplosione comandata”
Risposta di mia madre:
“Si vede che aveva deviato dalla rotta e hanno ritenuto opportuno farlo esplodere”

Mamma? Sei su FA.it oltre che in chat di AstronautiCAST? :wink:

In realtà è l’utente albyz85 in incognito che agisce sotto copertura …

:stuck_out_tongue:

A quanto pare, solo guasti, problemi e disastri fanno notizia.

Togli pure “A quanto pare”, almeno fino a quando AstronautiCAST non andrà in prima serata su Rai Tre.