fattori fisici limitanti per il volo spaziale

ciao, raga!
sperando di non fare due domande stupide!
ci sono astronauti con gli occhiali (per chi era ad astronauticon4; mi pare che la ragazza che era sulla iss con mike, nel video, li portasse, o mi sbaglio)?
è vero che chi ha denti otturati non può fare l’astronauta (ho letto da qualche parte che per la forte pressione si morirebbe dal dolore, ma volevo conferma?)
e in ultimo, sapete dirmi quali problemi fisici (in generale) possono limitare un astronauta (considerando quelli che" non ti fanno alzare i piedi da terra").
grazie

Si, molti astronauti portano gli occhiali.
Mike Mullane, che troverai citato migliaia di volte nel forum, nel suo Riding Rockets racconta di non aver potuto percorrere la carriera da pilota militare, ma solo di navigatore, per un problema di vista. Questo non gli ha impedito di diventare un ottimo Astronauta, selezionato nel primo gruppo post Apollo.

Ora, qualcuno lo saprà meglio, ma i parametri fisici sono quelli prescritti per essere abilitati al volo civile.
In particolare, per quanto riguarda gli occhi, devi avere dieci decimi, eventualmente con correzione. Occhiali OK per i casi meno gravi, dunque.

Quella dei denti otturati non l’ho mai sentita, e mi pare assurda. Non ci sono pressioni in gioco, ma accelerazioni, e un dente otturato è ben poco distinguibile da un dente “originale”.

si, scusa
mi sono sbagliato, ho confuso accellerazione e pressione mentre scrivevo :flushed:
comunque grazie