fft matlab

Ciao a tutti. Avrei bisogno con la fft su matlab. Ho un insieme finito di campioni campionati con una certa frequenza di campionamento.
I campioni sono 2500 e il tempo di campionamento 100 us, il segnale dovrebbe essere sinusoidale. Devo trovare la frequenza della sinusoide così ho provato a creare lo spettro con la fft di matlab. Il problema è la poca risoluzione che nel mio caso è di 4hz e non riesco a trovare la frequenza fondamentale con la precisione desiderata… Qualcuno che può darmi una mano???

Se la frequenza di campionamento è < a 2*freq del segnale lo spettro che esce dalla FFT è di sicuro farlocco.

Se SAI che è una sinusoide trova il massimo o il minimo e conta dopo quanti campioni si ripresenta.
Se sai che la freq di campionamento è 4Hz da quello puoi arrivare a sapere il periodo della sinusoide e di conseguenza la frequenza.

Non ti so dare aiuto specifico per matlab perchè non lo apro da 7 anni o giù di lì :stuck_out_tongue:

Grazie per la risposta. Comunque la frequenza di campionamento soddisfa pienamente il criterio di nyquist quindi per quello non ci sono problemi. La ricerca dei massimi e minimi non mi da grande informazione dato che campionando ad una frequenza non multipla di quella del mio segnale i miei valori di massimo e minimo non sono significativi in quanto non cadono proprio in quello reale…