Fine programma Shuttle: chi svolgerà il ruolo che Cernan ebbe alla fine di Apollo?

Il comandante dell’ultima missione lunare Apollo, Gene Cernan, svolse un ruolo importante nel motivare tecnici e ingegneri, scoraggiati e con la prospettiva di perdere il lavoro, a completare il programma con gli stessi standard di qualità e sicurezza dei momenti migliori.

Già in questo periodo la NASA ha iniziato a riorganizzare i propri centri e impianti per la fine del programma Shuttle, prevista per il 2010, con analoghi problemi di morale basso fra i lavoratori e prospettive di perdita del lavoro. Mi chiedo se anche per il programma Shuttle vi sia un astronauta pronto ad assumere un ruolo di leadership e incoraggiamento simile a quello di Cernan.

Paolo Amoroso

In effetti è un aspetto da non trascurare… a me era anche venuta un’altra domanda, chi potrà essere la controparte di Young come primo collaudatore nelle future capsule Orion? bisognerà alla fine tirare fuori almeno un paio di nomi per il primo volo di collaudo, e la situazione oggi è molto diversa da quella del primo volo Shuttle, non ci sono, per così dire, veterani che mirano al posto “di diritto”… sarà interessante vedere come saranno fatte queste scelte…

Di certo i primi due piloti di Orion sono già oggi alla NASA.Il comandante sarà sicuramente un veterano dello Shuttle,mentre il suo secondo potrebbe essere qualcuno che non ha fatto in tempo a volare con la navetta.Chi tornerà sulla luna invece è certamente ancora all’università o alla scuola di volo.

Se alla NASA continuano così (e magari anche con i tagli del bilancio…) mi sa che il prossimo cittadino USA a mettere il piede sulla Luna è ancora al Liceo… :cry:
Per quanto riguarda il fattore sicurezza le ultime missioni shuttle rischiano di essere più pericolose proprio per la perdita di morale del personale? Spero di no ma forse è veramente un problema che la NASA si troverà ad affrontare nel 2010…

Se alla NASA continuano così (e magari anche con i tagli del bilancio...) mi sa che il prossimo cittadino USA a mettere il piede sulla Luna è ancora al Liceo... :cry:
Temo non sia improbabile. :(