Finestra accensione per TLI

Ciao a tutti, quanto durava in genere la finestra per l’accensione per il TLI?

Andrea

La finestra, inteso come l’arco di tempo in cui è possibile iniziare la manovra TLI, è istantanea e corrisponde più o meno al momento in cui il satellite si trova agli antipodi della Luna. Se intendi il tempo totale di accensione dei motori, allora il discorso cambia e va analizzato caso per caso.

I motori devono essere accesi il tempo necessario per dare l’adeguata quantità di delta V per raggiungere la Luna, ma non è detto che deve essere fatto tutto in una volta.
Ad esempio, per le missioni Apollo, la manovra avveniva in un’unica volta, accendendo i motori per 350 secondi.

La missione chandrayaan 2, che ti consiglio di seguire qui sul forum al link: https://www.forumastronautico.it/t/2019-07-22-gslv-mk-iii-chandrayaan-2/, prevede 6 accensioni di 48 secondi, quindi 288 secondi in totale.

Se puoi essere più specifico con la domanda ti posso rispondere meglio.

6 Mi Piace

La durata e la direzione delle TLI delle missioni Apollo dipendevano da diversi fattori, su tutti, il previsto luogo di allunaggio e il risparmio del carburante.

Consiglio per approfondire, per esempio: How Apollo flew to the Moon

2 Mi Piace

Grazie della risposta, in generale mi interessava saper se esisteva un istante preciso in cui si doveva procedere all’accensione, oppure la finestra aveva una durata prolungata.