Salve a tutti, sono uno studente al primo anno della facoltà di fisica; ho scelto questo corso perchè sono sempre stato appassionato allo spazio in generale e siccome mi sono sempre fatto molte domande il mio obbiettivo era una magistrale in astrofisica per cercare di “spiegarmi” l’universo.
Tuttavia ad oggi mi trovo in dubbio, sia siccome ho sentito molto spesso che vivere di ricerca è quasi impossibile, sia perchè oltre che a fare ricerca mi piacerebbe costruire o progettare/creare qualcosa, ambito che però credo sia più legato ad ingegneria aerospaziale piuttosto che fisica e astrofisica.
Volevo sapere nella vostra esperienza se da astrofisico effettivamente si può creare o se le due cose non sono compatibili al 100%.
Per altro qualora volessi conseguire prima una e poi l’altra per avere entrambe le lauree se la cosa potrebbbe prendere molto tempo o se la preparazione in fisica mi taglierebbe i tempi.
Infine una mia amica mi disse che in inghilterra è possibile fare tirocini o simili anche pre-laurea o iscrizione ad una facoltà per vedere se una determinata materia ti appassiona e su internet non ho trovato nulla di simile in Italia, ma magari ho cercato male io ed effettivamente c’è questa possibilità.
Grazie in anticipo.
Questo argomento è stato automaticamente chiuso 14 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.