Fisica ed astrofisica, sbocchi professionali

Buongiorno a tutti!
Prima di tutto ringrazio gli amministratori per avermi accettato in questo meraviglioso forum.
La mia prima domanda non può che essere la seguente…
Sono un maturando e sono oramai convinto di fare i 3 anni di fisica all’università +2 di astrofisica e fisica dello spazio presso l’università Bicocca a Milano.
La mia domanda è se dovessi intraprendere questo percorso potrò poi lavorare presso laboratori di ricerca?
(utilizzo come esempio il JPL perché forse è il più famoso ed importante)
Naturalmente sarebbe meglio Ingegneria aerospaziale ma io, e non solo io, ritengo che sia più portato per la fisica in se anche dal punto di vista teorico.
Grazie a tutti!!!

Ciao,
io mi sono laureato in astronomia a Padova tanti anni fa. Il percorso che indichi e’ certamente adatto a entrare in laboratori di ricerca, ma non in laboratori tipo il JPL, dove invece cercano solitamente ingegneri.
Prima di rispondere piu’ nel dettaglio, puoi descrivere meglio quali sono i tuoi interessi?

In particolare verso l’astronomia, ho iniziato a 10 anni a puntare il telescopio verso il cielo per vedere Giove, Saturno, Marte, la luna e via dicendo. Con il tempo ho imparato ad amare tutta la fisica e non solo il macrocosmo che rimane comunque il ramo della fisica che amo di più.
Non so quali lavori e che tipo di laboratori possano richiedere le competenze di un astrofisico e fisico dello spazio. Le agenzie spaziali come l’ASI che ruolo mi darebbero tanto per intenderci? Potrei lavorare presso laboratori di ricerca come VIRGO?
Grazie tante per la disponibilità!

L’importante e’ che tu ami la fisica e matematica, perche’ in questo tipo di laurea si fa molta matematica e fisica, e pochissimo uso dei telescopi. Insomma, deve piacerti stare davanti a libri, formule e numeri, senza pensare alle stelle!