Fisico in cerca di appassionati

Ciao a tutti,
sono un astrofisico con la passione per lo spazio e l’esplorazione spaziale.
Ho un dottorato in sistemi microelettronici e tecnologie per lo spazio e ho la fortuna (o sfortuna) di lavorare nel campo che mi ha sempre appassionato.
Sono anche papà di due meravigliosi bimbi, a cui spero di trasmettere la mia passione (sperando che le prospettive lavorative cambino nei prossimi 20 anni).
Lavoro al progetto ALTEA sulla stazione spaziale e mi sono iscritto al forum perchè trovo che ci sia molto poco spazio e visibilità per le missioni Italiane nello spazio e spero di poter dare il mio contributo attivo.
Vi racconterò degli aneddoti su questo esperimento che mi hanno fatto interrogare più volte sul come sia possibile che le cose funzionino…
Spero di avere abbastanza tempo per leggere e scrivere…

Lo spero anch’io , benvenuto :smile:

ciao e buon lift-off

Benvenuto anche da parte mia . Anche io sono un fisico e leggerò con grande piacere ciò che avrai da scrivere su Altea

Benvenuto a bordo! Come hai trovato il nostro forum?

Benvenuto! :clap: :clap:
Il tuo avatar per me è eccezionale! :wink:
Il tuo lavoro ancora di più!
Racconta, racconta! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie per il benvenuto.
Il forum l’ho trovato tra i commenti di una notizia di Punto Informatico (che recentemente scrive spesso di shuttle, ISS e simili), ma ci ero già capitato in passato.
Qual’è il posto migliore per postare degli update su ALTEA?
Inoltre con il mio lavoro ho l’accesso al database delle immagini NASA (tutte tutte, compreso Apollo, ecc.) ma penso che non si possano diffondere pubblicamente :point_up:

Ma come, prima lanci il sasso e poi tiri indietro la mano :grin:

Benvenuto.
Anche io avrei voluto fare l’astrofisico, ma non ho avuto la costanza e dopo qualche anno di università ho mollato.

Potresti per esempio postare in Discussioni tecniche sui sistemi spaziali → International Space Station.

Benvenuto.

Paolo Amoroso

Ciao spidey, benvenuto nell’universo di forumastronautico!!! Buon Volo!

Da quello che so le immagini NASA sono completamente pubbliche, non dovrebbero avere particolari vincoli, almeno se non specificato…

Benvenuto!

Benvenuto, vedo che qui le persone professioniste del settore sempre aumentano, BENISSIMO :slight_smile:

Benvenuto fra noi Spidey!!

Intanto benvenuto e complimenti per il tuo lavoro :slight_smile:

Per ora ascolta questo consiglio :slight_smile: Aspettiamo comunque contributi copiosi anche in vista dell’apertura di una board specifica sugli esperimenti italiani sulla ISS e su Altea in particolare :slight_smile:

Ciau! :smile:

Ciao e benvenuto a bordo!!!
Che darei per accedere anche io a quegli archivi… :skull:

Benvenutooo!

Ciao e benvenuto.

Come ben sai la gestione del payload ALTEA e’ attraverso la nostra sala di controllo al MARS (ora Telespazio)…
Altri miei colleghi se ne stanno occupando. Personalmente forse saro’ coinvolto per ALTEA SHIELD (se volerà…)

Benvenuto a bordo anche da parte mia! :beer:

IDEM.

Benvenuto.