Fissato il lancio di Herschel e Planck per il 14 Maggio

Tutti i controlli supplementari del lanciatore Ariane 5 ECA (la versione potenziata del vettore) sono stati completati; Arianespace ed ESA hanno fissato la data di lancio della missione Herschel e Planck per giovedì 14 maggio.

Nel frattempo, la preparazione dei due satelliti per il lancio continua nello spazioporto CSG in Guiana Francese. I motori delle sonde Herschel e Planck sono già stati alimentati con idrazina.

La sonda Planck ha completato il ciclo di riempimento dei serbatoi degli strumenti con elio superfluido. Tale refrigerante criogenico ha lo scopo di mantenere la strumentazione di bordo a 20 Kelvin (-252°C); ricordo che l’obiettivo primario della missione è la misura della radiazione cosmica di fondo e della sua polarizzazione.

Contestualmente anche i serbatoi di Herschel sono stati riempiti con elio superfluido; la sua missione è lo studio delle radiazioni infrarosse, in tutte le lunghezze d’onda.

Planck è stato integrato anche con il vettore Ariane 5, ed è ora in attesa di essere coperto con SYLDA.
Questa struttura è necessaria per incapsulare Planck durante il lancio e per sostenere la parte superiore della sonda Herschel.

Bene!
Finalmente partono queste interessanti sonde!
Ci sarà affollamento in quei giorni… soprattutto se lo shuttle ritarda un po’…