Flare solare (H-alfa) 4/03/2012

Bene. Grazie per la notizia.
Quando posso cerco sempre di seguire la diretta, anche se poi il podcast lo scarico ugualmente.

Ma quella di ieri è davvero stata la più intensa degli ultimi 5 anni? Oppure è il solito giornalettismo fuffa?

Non ho letto l’articolo della Repubblica, ma per fare un po di chiarezza riepiloghiamo: una cosa è l’intensità del brillamento (classe Xqualcosa o Mqualcosa) che si misura dall’intensità della componente a raggi X, una cosa è la CME spesso associata che dipende tra l’altro anche da come colpisce la Terra.
Partiamo dai brillamenti: l’ultimo grande evento solare ci fu il 14 dicembre 2006 (tra l’altro in pieno minimo solare) ed era un evento di classe X3. Tra quelli recenti gli eventi di fine gennaio erano entrambi di classe M8 M9, mentre le 5 flare di febbraio erano piccoline, tutte di classe B.
Questi eventi del 5 e 7 marzo invece sono brillamenti di classe X5.1 e X5.4.
Quindi come brillamenti questi ultimi sicuramente sono più intensi di quelli del 2006, ora non mi ricordo a quanto risale un altro brillamento maggiore di X5.
Invece per quanto riguarda la CME, ALTEA ha misurato quella del 2006, mentre per queste del 2012 a Gennaio eravamo spenti (forse avremmo visto qualcosa), quelle di Febbraio non sono state rivelate, mentre questa di marzo potrebbe essere paragonata (a occhio) a quella del 2006. Aspettiamo a ore l’arrivo di questa del 7 che dovrebbe essere ancora più intensa.
Quindi satvolta non è fuffa, è veramente il più grande evento da 5 anni e anche di più.

C’è un interessante articolo su IEEE Spectrum sui possibili effetti terrestri delle tempeste solari. L’ho scannerizzato, ma non vorrei pubblicarlo per ragioni di copyright. Se a qualcuno interessa, PM please.

Che bello avere a disposizione un pool di esperti di vari settori pronto a rispondere a qualunque domanda :slight_smile:

Per ora l’articolo della NASA parla soltanto di Second Biggest Flare Of the Solar Cycle, ma gli aggiornamenti incalzano:

http://www.nasa.gov/mission_pages/sunearth/news/News030712-X5-4.html

Vedremo come andrà a finire.

Che ne dite, morde?

Dettaglio dell’area attiva 1429, oggi alle 13:30 locali. A me sembra uno strano mostro, e anche un pò aggressivo :slight_smile:

Ecco le altre foto della giornata, in luce bianca e in H-alfa:


Sono bellissime Marco, la potenza del sole continua ad affascinarmi :slight_smile:

Ecco perchè gli antichi adoravano Ra, Deus Sol Invictus, Shamash, ecc ecc… Evidentementre avavano già i telescopi ed i satelliti :grin:
Oggi a Torino piove, vi salvate dalle mie foto, salvo improvvise schiarite.

A Firenze c’e il Sole e un piatto di spaghetti non l’ho mai negato a nessuno…

C’è stato un’oretta fa un transito davanti al Sole della Stazione Spaziale visibile dal parcheggio dell’ufficio.
Data l’altezza dalla ISS sapevo che non sarebbe venuta nitida, però ne ho approfittato comunque vista la presenza della “macchiona”

Spettacolare.

Riky, bellissima! Complimenti per il tempismo. Per fortuna il ringhiante mostro solare non si è mangiato la ISS :wink:

molto bella, complimenti Riky!

Ragazzi, state diventando dei campioni con queste foto! :clap:

Riky l’ultima foto è un capolavoro! Complimenti.

Seguo il topic, è incredibile quante cose ci siano da imparare!
…Anche a scuola le mie colleghe ne parlano, ma sigh, danno la colpa dei loro malesseri all’attività solare…ma non sarà invece l’età? :wink:

Ecco un’altra chicca: una bella protuberanza di oggi, in dettaglio. Il cerchietto azzurro rappresenta la Terra in scala, la protuberanza è alta circa 68.000 km, il diametro dei filamenti di plasma è di circa 4.500 km.

Ripresa in Ha, stacking di 90 immagini, solita attrezzatura.


DSC_8208 p3c dett 2.jpg

Complimenti a RikyUnreal per la foto del transito. Veramente spettacolare!
E questa l’avete vista?

E’ una foto fatta dal New Mexico durante una tempesta di polvere, senza nessun tipo di filtro.
Trovate tutti i credits sul mio blog.
http://lucadifino.wordpress.com/2012/03/10/il-sole-a-occhio-nudo-spettacolare-immagine-della-regione-attiva-1429/

L’ho vista sì, davvero notevole.

Oh! Finalmente una bella protuberanza.
Ottima Marco.