Flare solare (H-alfa) 4/03/2012

L’attività solare ha avuto un nuovo picco negli ultimi giorni, con un flare M2 domenica a mezzogiorno ed un altro X2 ieri.
Domenica ho avuto modo di fotografare il flare in ottico, nella banda dell’idrogeno ionizzato (H-alfa). Ho fotografato per circa due ore, cogliendo l’estinzione del flare.
Questo è un dettaglio:

Si vedono bene l’area attiva 1429 che ha scatenato il flare, la 1430 in alto a destra che è comunque attiva in modo correlato, e la 1428 in basso che è quiescente (ma oggi sta crescendo).
Stacking di circa 60 immagini, giornata di foschia e nuvole, il dettaglio è quello che è, ma si percepiscono comunque le linee di forza magnetiche attorno alle regioni attive.

Complimenti per l’immagine. Ma è ribaltata? Le macchie che producono brillamenti connessi magneticamente con la terra non sono sull’altro bordo del sole (quello destro)?

Beh, questo è avvenuto all’orlo est, la macchia è appena sorta (è comparsa venerdì o sabato). Con in N in alto il Sole ruota da sx a dx.
Di sicuro al momento non punta dritto su di noi, infatti i CME che ha sparato finora ci hanno mancato; ma sta ruotando verso il centro.
Il tutto continua a sparare flares, c’è appena stato un altro M2, come quello che ho fotografato la mattina del 4, ma più breve:

Tanto, oggi piove misto a neve… niente telescopio :wink:


Xray.gif

Hai ragione gira nell’altro verso. Mi ero sbagliato io :flushed:
La CME di fine febbraio ci ha preso, non in pieno ma ci ha preso.

Informazione di servizio: Ho separato il thread e l’ho spostato in questa sezione nuova di pacca.

Eccellente, grazie Quasar. Sono sempre in dubbio se aprire nuovi thread… e ogni tanto sono in dubbio se queste cose siano di interesse generale o troppo “di nicchia”. Dal numero di visite mi sembra interessino, ma ditemi voi admin cosa ne pensate :wink:

Io non sono un admin e ci capisco ben poco di fisica solare… :flushed:
… ma reputo questi argomenti affascinanti ed interessanti, e le vostre discussioni sono strepitose!! :clap:

Direi che proprio la sezione nuova di pacca, nata per motu proprio dell’assistente admin (anzi, Operation Officer) Filippo Quasar ma appoggiata da me, è una risposta chiara :slight_smile:

Però quando si fotografa la ISS c’è un po’ di promiscuità con “Osservazione satellitare”.

Comunque. Anche stamattina il Sole si è “dato da fare”.

http://www.youtube.com/watch?v=2rWB-lhUj-8#ws

Ok, grazie per l’incoraggiamento. Continuerò a postare.
Il flare X5, il più potente del corrente ciclo, c’è stato stanotte, malediz… oggi a meezogiorno ho comunque fotografato il Sole, stasera le, ehm, sviluppo e stampo :wink: poi vi dico.

Il web è pieno di filmati del flare di oggi, che sta anche inviando una CME verso la Terra. L’onda d’urto dovrebbe colpire la magnetosfera terrestre nelle ore mattutine dell’8 marzo. Ad esempio, guardatevi le foto spettacolari in http://sdo.gsfc.nasa.gov/ e il filmato sulla connessione fra i campi magnetici delle diverse aree attive in http://sdo.gsfc.nasa.gov/gallery/potw.php?v=item&id=71
Un mio modesto contributo è questa foto del Sole in H-alfa, di oggi alle 1230z. L’ho tirata al massimo di contrasto per evidenziare le linee di forza attorno alle regioni attive. Le due in alto sono le 1429 (origine del flare X5 di stanotte) e la 1430 che è comunque molto attiva, al centro c’è la 1428 che per ora è tranquilla, anche se sta sviluppando un campo magnetico complesso. Qualche bella protuberanza completa il quadro :slight_smile:


Posto giusto per dire che io non commento mai in questo tipo di posts visto lo scarso contributo che posso dare, ma questo non vuol dire che non li seguo. Quindi tu continua pure a mettere queste foto, che sono tanto interessanti quanto spettacolari! :clap:

Anzi no, ecco che posso dare il contributo astronauticamente parlando: l’SPE di ieri causerà oggi sulla ISS un flusso di 1 PFU (particle flux unit) di protoni >100 Mev, che supera i livelli di “allerta”. In particolare il livello di allerta verrà superato oggi per 10 orbite consecutive (per circa 10 minuti ogni orbita), e molto probabilmente anche domani.

“Allerta” significa che per il momento si tengono i livelli di radiazione sotto controllo, ma non c’é nessun bisogno per l’equipaggio di andare nelle parti più schermate della stazione.

La CME del 5 ha raggiunto la terra e la ISS. Ho descritto sul mio blog come l’ha vista ALTEA.
Arriva la CME. Aggiornamento sull’attività solare
Fondamentalmente questo è l’aumento del flusso di particelle dentro la ISS visto da ALTEA in confronto col flusso di protoni osservato da GOES. Altri dettagli qui

Ignoro completamente la materia e per questo motivo vi leggo con ammirazione.

Avrei in ogni caso una domanda, di cui mi scuso in anticipo se inappropriata, ma ho la personale opinione che il Sole stai un pò facendo le bizze, cioè questo mi sembra un momento in cui questi fenomeni stanno apparendo un pò più spesso.

Vi sono state negli anni attività così elevate del Sole, ed in ogni caso cosa stà accadendo alla nostra stella?

Non c’è nulla di anormale, il Sole si sta anzi riprendendo da un minimo di attività più prolungato del solito (nell’area azzurra del grafico):

http://www.nasa.gov/images/content/619624main_solar%20irradiance%20graph.jpg

Il sole è soggetto a periodi di intensa attività intervallati da periodi di calma. Questo ciclo dura 11 anni (più correttamente 22) e porta alla maggiore formazione di macchie solari e alla produzione di eventi esplosivi come i brillamenti solari (flare) o le emissioni di massa coronale (CME).
Come si vede dall’immagine il numero di macchie è direttamente correlato a questi eventi solari e il tutto si ripete con una periodicità impressionante.

Un’altra immagine suggestiva del ciclo solare

Per cui nulla di strano o anormale, nessuna supertempesta in arrivo nel 2012 :wink:
Trovi maggiori dettagli sul mio blog
http://lucadifino.wordpress.com/2012/01/29/cosa-una-tempesta-solare/
http://lucadifino.wordpress.com/2011/02/18/altea-7-particelle-solari/

Il discorso sugli effetti terrestri dei flares è complesso, se ce la faccio ne scrivo dopo. C’è un articolo oggi http://www.repubblica.it/scienze/2012/03/07/news/tempesta_solare_possibili_effetti_sulla_terra-31150161/?ref=HREC2-5

Grazie Luca, ti ho ascoltato in diretta su Astronauticast e mi aveva coplito sapere come l’attività solare sia “seguita”.

Grazie a tutti per le spiegazioni.

P.S.
Non pensavo al dicembre 2012…

Anche stasera ne riparliamo su Astronauticast