La sonda Cassini si è tuffata mercoledì 12 marzo nel pennacchio dei geyser di Encelado a soli 50 Km. dalla superficie! http://saturn.jpl.nasa.gov/news/press-release-details.cfm?newsID=822
Al momento del massimo avvicinamento la risoluzione è stata di 200 metri.
Verranno riprese nuove zone non ancora fotografate ad alta risoluzione e si cercherà di stabilire se oltre al ghiaccio d’acqua siano presenti altri elementi nei materiali espulsi.
Se questo primo incontro si dimostrerà sicuro, in futuro si effettueranno flybys ancora più ravvicinati!
Questo di Cassini è il primo di quattro flybys di quest’anno con Encelado.
Nel mese di giugno, Cassini completa la sua missione principale, un tour di quattro anni nel sistema di Saturno e pertanto è stata fatta una estensione di missione.
Il prossimo flybys di Encelado è previsto per il mese di agosto.
La sonda Cassini effettuerà in totale ben sette flybys di Encelado.
Magnifiche! Anche se non ancora elaborate!
Eccole anche sul sito NASA - Cassini-Huygens: http://saturn.jpl.nasa.gov/home/index.cfm
Anche qui non elaborate!
Aspettiamo le elaborate ed i dati, penso sarà moolto interessante!
Veramente spettacolare,ora aspettiamo di vedere le immagini ad alta risoluzione del Polo Sud con i getti dei geysers attivi.
Encedalo si sta dimostrando uno dei satelliti più interessanti del sistema solare,oggetto di ben altri 3 flybys nei prossimi mesi. http://planetquest.jpl.nasa.gov/enceladus_20080311/enceladus.html
Nel link sopra c’è un interessante filmato di di quello che è stato scoperto nel primo flyby del 2005,che ha attirato l’attenzione su questo oggetto.
Cassini si appresta l’11 agosto ad un altro stretto sorvolo a non più di 50 km dalla superficie di Encelado!
E’ stata pianificata l’esecuzione delle immagini da riprendere con 7 frame della zona detta “i graffi della tigre”, con risoluzioni tra i 7 e 28 metri per pixel!
Tali immagini ad alta risoluzione, combinate alle altre immagini riprese, saranno di grande aiuto nella comprensione della meccanica di fessure, getti e
sui punti di origine dei pennacchi dei geyser.
I 7 frame, a causa dell’elevata velocità della sonda, saranno ripresi al momento del massimo avvicinamento, in meno di 3,5 minuti, quindi altri 7 con risoluzioni fino a 140 metri per pixel e, a seguire, altre riprese per 20 minuti.
Si fa notare che il polo sud è in parte nelle tenebre e le immagini in prossimità del terminatore dovrebbero mettere in evidenza la topografia della zona, per cui dovrebbero essere molto spettacolari!
Quello che e’ ancora piu’ incredibile e’ che per ridurre la velocita’ apparente di Encelado, la sonda verra’ fatta ruotare attorno al suo asse con una velocita’ regolata in modo che la telecamera inquadri sempre la stessa zona. E’ una tecnica usata spesso in fotografia sportiva che permette di ottenere un soggetto nitido su uno sfondo mosso, ma che sappia io non e’ mai stata impiegata nello spazio.
Confermo quanto detto da Lory62. Quetsa tecnica è stata usata dalla voyager 2 per riprendere urano e nettuno. A causa della lontananza di questi due pianeti dal sole le foto avevano un tempo di esposizione maggiore, cosi è stato provata questa tecnica…i risultati sono sotto gli occhi di tutti
Cassini, nel corso di questo flyby, sorvolerà la superficie di Encelado a una velocità di poco inferiore a 18 km / sec! Cioè a 64.800 Km/h!
Mi sembra che le Voyager non abbiano mai raggiunto questa velocità! In questo caso la manovra precedentemente descritta, anche se già effettuata, sarebbe in ogni caso una prima…un record!
La sfida equivale a cercare di scattare una foto ad un cartello stradale a 1.600 m. di distanza con un teleobiettivo da 2000 millimetri di focale da un veicolo in movimento a 80 Km/h.!
Speriamo funzioni…anzi, stia funzionando tutto OK!
Anche perché il prossimo sorvolo, il 10 ottobre sarà a soli 25 Km. dalla superficie!
Oltre alla velocità c’è anche da considerare la distanza dall’oggetto.
Le voyager sono passate molto più distanti dai pianeti, che avevano quindi un moto relativo decisamente inferiore a quello che dovrà considerare la Cassini.
In bocca al lupo e che ci regali ancora magnifiche foto
Non so se avete visto le foto del flyby. Da mozzafiato. Nel caso qualcuno abbia dei dubbi su quanto cool sia l’esplorazione spaziale, date un’occhiata. Sono rimasto a bocca aperta.
Ragazzi le foto sul link di Paolo sono stupende!!! Sembra proprio di sfiorare la superfice, si vedono dettagli piccolissimi.
Certo che Encelado ricorda molto bene Europa, almeno per quanto riguarda le foto…
Questo foto mosaico non è alla massima risoluzione, ma lascia veramente a bocca aperta!
Allego immagine ridotta al 50% e compressa per poterla allegare.