Food Engineering e spazio

Riscrivo su Forum Astronautico dopo anni con una curiosità.
Il mio percorso di studi è stato a dir poco non convenzionale. Ho preso la triennale in Ingegneria dell’ Automazione e ora sto ultimando una magistrale in Food Engineering al Politecnico di Milano. Il tutto mentre lavoro già da un anno in una multinazionale legata alla grande distribuzione (logistica ma potrei anche lavorare nella qualità o in altro).Di fatto si tratta di una facoltà dell’ ambito di ingegneria chimica che guarda il prodotto alimentare sia dal punto di vista scientifico (chimico, microbiologico),tecnico(ingegneria chimica, packaging, sicurezza alimentare) e logistico(costi, supply chain…)
Per quanto riguarda il mondo food sono abbastanza polivalente. Inoltre avendo studiato automazione in triennale conosco anche elettronica, informatica, robotica… Insomma ho studiato un sacco di robe diverse tra loro.:joy:
Dopo il lungo preambolo: esiste qualche corso in Italia(ma anche conferenze o libri, non cerco roba necessariamente universitaria) che si dedica all’ approfondimento delle tematiche del cibo spaziale, la cui ricerca può essere importante per le future missioni manned, diventando cruciale per eventuali insediamenti di lunga durata? Insomma, se c’è qualcosa che mi possa aprire strade in tal senso…
So che vi chiedo una cosa più che di nicchia che magari darà posti di lavoro solo nel 2050 però ci si prova.
Grazie

Non so certo risponderti ma, opinione da appassionato, l’argomento non e’ di nicchia per niente. E’ forse prematuro per i requisiti di missione attuali, ma a naso hai l’eta’ giusta per farne parte. E comunque la ISS viene rifornita di cibo quindi qualcuno gia’ se ne occupa, anche senza attendere stazioni spaziali private e cibo coltivato nello spazio, cose che comunque potrebbero essere poi non cosi’ lontane nel tempo.

Quindi mi sentirei di incoraggiarti anche se mentre ti guardi intorno per guadagnare la pagnotta ed esercitare il cervello ti occupi di pallet, bilici e magazzini automatici terrestri.

1 Mi Piace

Sicuramente la Argotec di Torino ha affrontato anche tematiche legste al cosidetto “cibo spaziale”, potresti provare con loro…

1 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 14 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.