ForumAstronautico.it cambia casa

Cari utenti di ForumAstronautico,
con questo topic, che in via eccezionale viene distribuito anche sotto forma di e-mail a tutti gli utenti, lo Staff di ForumAstronautico.it annuncia ufficialmente l’imminente passaggio di ForumAstronautico.it a una nuova piattaforma di web forum, Discourse, un prodotto finalmente al passo coi tempi e decisamente una delle migliori agorà virtuali esistenti sul mercato.
Naturalmente il sito web non cambia: https://www.forumastronautico.it sarà sempre a vostra disposizione, ma con un “vestito” completamente rinnovato.

La migrazione alla nuova piattaforma è fissata per la tarda serata di venerdì 28 settembre 2018, a partire dalle 21 circa.
Potrebbero verificarsi disservizi e mancate connessioni per tutto il weekend, a seconda dei tempi di propagazione dei DNS e dei picchi di traffico.

Il passaggio a Discourse rappresenta un balzo tecnologico molto grande, che porta con sé un modo del tutto nuovo di fruire di forumastronautico.it e dei suoi contenuti. Abbiamo preparato una serie di video e dato una copiose spiegazioni qui: https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=27950.msg304197#msg304197

Vi sono poi alcune avvertenze importanti che dobbiamo fare, che vi chiedo di leggere con attenzione:

  • Per ragioni di sicurezza le password esistenti sul “vecchio” forumastronautico non saranno portate al nuovo forum. Questo significa che al primo tentativo di login ogni utente dovrà effettuare la procedura di rinnovo della password cliccando su “Ho dimenticato la password” nella schermata di login.
  • La nuova password verrà spedita all’indirizzo di email usato per registarsi a suo tempo sul “vecchio” forumastronautico.it. Per favore verificate che sia un indirizzo ancora in uso prima della scadenza del 28 settembre.
  • Alcune informazioni non saranno portate nella nuova piattaforma. I Messaggi Privati, i Preferiti, i “Like” ricevuti e lasciati non saranno trasferiti.
  • Il supporto a Tapatalk sarà interrotto già il 27 settembre, in modo da dare il tempo di importare correttamente sul nuovo forum gli eventuali allegati, che Tapatalk salva inopinatamente su server di loro proprietà. Tale supporo non verrà ripristinato nel forum legacy.
  • I “galloni” guadagnati per anzianità saranno azzerati e andranno “riguadagnati” con il nuovo sistema, più giusto, che prevede una combinazione di reputazione e partecipazione attiva alla vita del forum.

In ogni caso il vecchio forumastronautico verrà rimesso a disposizione, in sola lettura, al nuovo indirizzo https://legacy.forumastronautico.it per alcuni mesi.

Se state leggendo questa email dopo tanto tempo che mancate dalle parti del Forum, speriamo che questa possa rappresentare l’occasione di tornare a fare un giro dalle nostre parti, e constatare con i vostri occhi la bellezza e la fruibilità del nuovo ambiente e dei nuovi servizi che abbiamo messo a vostra disposizione.
Come sempre forumastronautico.it rimane e rimarrà sempre libero, gratuito e senza pubblicità né troll di alcun genere, grazie al patrocinio e alla cura quotidiana dello staff dell’Associazione ISAA (https://www.isaa.it).

Spero di rivedervi tutti dall’altra parte.
Ad astra!