Foto 3D Spaziali!

Sono tornato… :smile: anche se un poco arrugginito. :skull:
Apollo 16 - station 9:
Anaglifo dalle immagini AS16-108-17734 e 35
Immagine ridotta al 45% dell’originale


Questa non è mia, ovviamente ma la segnalo perché fresca fresca, Phobos in 3D (fonte ESA):
http://www.esa.int/images/Image3-492-20110120-8974-Anaglyh-03-PhobosFlyby.jpg

Qui sono disponibili anche i TIFF ad alta risoluzione dell’immagine (normale e 3D), inclusa una descrizione su come la Mars Express ha effettuato la ripresa.
http://webservices.esa.int/blog/post/7/1317

Partendo da 2 fotogrammi a colori del video di Phobos in rotazione, ho elaborato e realizzato questo anaglifo con una inquadratura che esaltasse l’irregolarità della forma dell’asteroide.
Aggiungo una seconda immagine con angolazione simile a quell’anaglifo di fonte ESA.
Oltre che a colori queste mi sembrano più morbide e meno contrastate.


bravissimo com sempre e come al solio

ISS - STS-133… Ho realizzato questo anaglifo partendo da due immagini originali NASA, s133e011045 e 51 , riprese da bordo dello Shuttle Discovery in fase di allontanamento il 7 marzo 2011.
In primo piano il cargo ATV2 Johannes Kepler.
Immagine al 100%.


Roberto se ti procuro un po’ di foto dal Kennedy Space Center fatte volutamente per creare degli anaglifi poi tu le lavori per il pubblico di Forum Astronautico?

Bello ATV2 LEM!

Si può fare… :wink:
Un poco alla volta, quando ho tempo…
Se le riprese sono fatte bene, il lavoro è più veloce.

Ok, ti manderò qualcosa la prossima settimana appena rientro dagli States (sono ancora in viaggio), devo scaricare tutte le foto sul PC di casa e catalogarle. Diciamo che (se le ho fatte bene, ovviamente) c’è materiale per fare il giardino dei razzi (a proposito, hanno rimesso il LES al Saturn IB), il Saturn V e ancora qualcosa che adesso non mi sovviene.

Bellissimo Kepler :slight_smile:

:star_struck: :astonished: :nerd:

Altra immagine STS-133
A largo campo. Notare il bell’affollamento di cargo attraccati! :smile: Merita una zoomata!

Anaglifo da due originali NASA:
s133e011155
s133e011159

Immagine al 100%


Meriterebbe un poster! O meglio una gigantocornice digitale a cui aggiungere anche le altre immagini

Lo Shuttle Discovery mentre si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale durante la missione STS- 133.

Anaglifo ridotto al 40%, che ho realizzato con 2 immagini originali NASA.
(Il 3D è più evidente zoomando nell’immagine originale al 100%)


Veramente bella, complimenti Lem!!!

Dopo l’onore di veder pubblicate su Sky at Night della BBC, le immagini 3D anaglife che realizzo, ecco ora anche la citazione sulla riedizione del libro francese del 1990 “L’Image en relief. Du film au numerique” di Olivier Cahen e la pubblicazione di alcune di esse nel nuovo CD allegato.
Piccole soddisfazioni per il tanto, troppo, tempo size=4pt[/size]perso nel realizzarle.

carissimo LEM sono sodisfazioni ed onori strameritati. Complimenti

Complimenti Roberto! :clap: :clap: :clap:

Grazie, cari amici!
Il supporto, l’incoraggiamento ed i suggerimenti che ho avuto da vari utenti del forumastronautico.it, hanno contribuito a far si che realizzassi quella che credo sia la più estesa e per ora non del tutto completa raccolta di immagini tridimensionali delle missioni Apollo e non solo.
Probabilmente senza il vostro apprezzamento avrei mollato anzitempo il lavoro.