Foto dallo spazio di Bigelow Aerospace: come è stata realizzata?

Bigelow Aerospace propone un quiz sul proprio sito web. Si tratta di indovinare come è stata realizzata una foto presumibilmente ripresa dallo spazio. La soluzione verrà svelata il 3 settembre 2007.

Paolo Amoroso

Mah… non ho ben capito cosa ci sia di particolare in questa foto…

La cosa particolare è che essendo il satellite in orbita bassa non può prendere una foto del pianeta nella sua interezza.
Provo a dare la soluzione: hanno scattato la foto dall’oblò con una delle macchine fotografiche dall’interno. Poi hanno messo una mascherina anulare tra il margine del finestrino sovrapponendola su parte dello scorcio della foto reale. Il trucco funziona quando il soggetto non è ben distinto, difatti vi è una grossa copertura nuvolosa che non fà riconoscere i continenti.

Beh se fosse quello basterebbe un grandangolo e il gioco è fatto… sui bordi è abbastanza distorta per cui propendo per un semplice obiettivo a grandissima apertura…

Neanche io ho ben capito cosa ci sia di misterioso in questa foto, comunque, appena l’ho vista, ho subito pensato ad un fish-eye. Quella che si vede è solo una parte del globo terrestre, talmente deformata da sembrare una sfera.

Hey Albyz, ci abbiamo preso:

The images used to make this video were taken from the forward end of Genesis II using a mounted camera with a fish-eye lens. This type of convex lens allows us to see an image span of over 180 degrees from the end of the spacecraft.

Uhm…penso di sapere ben poco di ottica, ma “grandangolo” e’ la parola che mi e’ saltata subito in mente.
credo come altri hanno fatto notare che la domanda era volta a far scervellare chi in quell’immagine deformata vedesse una sfera.
Solo che chi non sa cosa sia un grandangolo e’ difficile che sappia a che altezza orbiti la “stazione” di Bigelow, e anche se lo sapesse dubito che sappia stimare, anche a occhio, quanta terra sia visibile…

E questa come sarà stata realizzata???

Lol :slight_smile:

E’ chiaro che l’orbiter nell’immagine e’ l’OV-CS3 Adobe :wink: