Foto dettagliata della corona solare durante un'eclissi

Vi segnalo l’Astronomy Picture of the Day che oggi presenta una foto a mio parere spettacolare http://apod.nasa.gov/apod/.


Traduco per chi ha poca dimestichezza con l’inglese (con l’aiuto di google translate):

Solo nel buio fugace di un’eclisse totale di Sole la luce della corona solare è facilmente visibile. Normalmente troppo poco luminosa rispetto al luminoso disco solare per essere visibile, la corona solare in espansione, atmosfera esterna del sole, è uno spettacolo affascinante. Ma i dettagli sottili e di estrema gamme di luminosità della corona, anche se distinguibili a occhio, sono notoriamente difficili da fotografare. La foto sopra, tuttavia, utilizzando immagini multiple ed elaborazione digitale, è un’immagine dettagliata della corona solare acquisita nel corso dell’eclisse solare totale dalla Mongolia durante l’Agosto 2008. Sono chiaramente visibili le tracce intricate di una miscela sempre mutevole di gas incandescente e campi magnetici. Brillanti protuberanze rosa appaiono appena al di sopra bordo del Sole. La prossima eclisse totale di Sole sarà nel mese di luglio, ma sarà visibile solo in una banda sottile della Terra attraversando il sud dell’Oceano Pacifico e il Sud America.

Molto bella!

Decisamente affascinante :slight_smile:

Sembra un’opera d’arte,quante linee e flussi intricati!

ma, secondo me è ancor più affascinante la Luna rischiarata dal riverbero del Sole.

Beh, io sono rimasto sbalordito da tutti i dettagli, dai colori, dalla luna, dalle linee di flusso dei campi magnetici, dalle linee di plasma, ecc. Sembra veramente un quadro.