Foto durante il rientro

Salve a tutti.
l’incredibile foto di Phoenix che scende su Marte con il paracadute aperto mi ha fatto subito venire in mente una considerazione: se, con un po’ di fortuna, ci sono riusciti su Marte, vuoi che non si riesca a fotografare uno Shuttle in rientro con il nugolo di satelliti che ci ritroviamo intorno alla Terra? :blush:

Così vi chiedo: esistono? Dove posso trovarle?
Inoltre, dato che l’appetito vien mangiando, se ne trovano anche di Apollo, Soyuz e magari della distruzione della Mir??
Grazie!

Gli astronauti della stazione spaziale hanno più volte osservato visualmente rientri di Soyuz, ma non so se hanno visto anche rientri di Shuttle e se hanno fatto fotografie.

Paolo Amoroso

Esistono molte foto di rientri dall’atmosfera ripresi “dal basso” (a tal proposito la NASA impiega un velivolo appositamente modificato con un telescopio a bordo), sinceramente non mi risulta (ma posso sempre sbagliare) di foto “dall’alto”.

Dev’essere un tipo di fotografia alquanto difficile da fare considerando che bisogna che l’orbita del “fotografo” si trovi esattamente in corrispondenza della traiettoria di rientro del veicolo spaziale, inoltre considerando anche la differenza di velocità, il “fotografo” non riuscirà mai a “seguire” il rientro per tutta la sua durata…

E` stata usata una metafora efficace per descrivere le difficoltà della ripresa della discesa di Phoenix fatta da MRO: un proiettile che fotografa un altro proiettile.

Paolo Amoroso

Hai ragione Paolo, mi sembra una metafora quanto mai calzante. Quanto fatto da MRO ci fa capire che fare foto “dall’alto” ad un veicolo spaziale che rientra nell’atmosfera, per quanto sia una cosa alquanto difficile, non è impossibile.

Se non ricordo male, degli astronauti dell’ISS qualche anno fa riuscirono a fotografare la scia di plasma del rientro di una Soyuz… :thinking:

Ecco quà il link ad un post di febbraio con filmato del rientro della Soyuz TMA-9 visto dalla ISS…

ciao

Credevo fossero foto più diffuse. Capisco la difficoltà nel fare la foto ma dato l’alto numero di satelliti ad alta risoluzione presenti in orbita…
Molto bello il video della Soyuz, certo però che un peso massimo come lo Shuttle deve fare un bel fiammatone! :smiley: