Foto e filmati sovietici

Mi sono accorto che durante l’attività dei cosmonauti sovietici, essi hanno prodotto un gran numero di foto e filmati, molti anche a colori.
Mentre la NASA ha messo a disposizione molto del suo materiale foto/filmato, non trovo quello sovietico.
Non ho accesso a Youtube, dove dovrebbe trovarsi per vie traverse, ma esistono siti ufficali che li visualizzano? Molti dovrebbero anche essere piuttosto curiosi ed interessanti.

Non mi pare che esistano siti ufficiali, e non mi risultano iniziative organizzate (es. produttori cinematografici e di documentari, case editrici) di pubblicarne almeno una parte.

Io ho sempre trovato solo sporadiche raccolte amatoriali di qualche volenteroso che ha radunato materiale disponibile online, quando torno a casa provo a recuperare qualche link… poca roba comunque, e niente di ufficiale ovviamente.

In che senso non hai accesso a Youtube?
Ci sono dei documentari, con alcune immagini originali… Niente archivi organizzati, ma il materiale esiste.

provo a indovinare al lavoro è già tanto che acceda a forun astronautico…
e non pensa allo smartphone o ha poca rete.

Ma presumo (cosa riprovevole)

Presumi bene…
Sarebbe interessante avere accesso agli archivi immagini e foto. Sono sicuro che ci sono immagini di alta qualità, interessantissime per noi appassionati. Ma visto l’aria che tira in Russia forse si può accedere solo a pagamento, oppure, sempre avendo un’idea di come è strutturata l’organizzazione sovietica/russa, è andato tutto a male.
E’ un peccato che dopo tutti questi anni non si possano vedere che brevissimi spezzoni e qualche foto.

Sul sito ufficiale della Roskosmos ( http://www.federalspace.ru/ ) c’è una sezione dedicata al materiale multimediale ( http://www.federalspace.ru/327/ ).
Il link ai video è il secondo, quello con la scritta videogalereja.

La Roskosmos ha anche un canale YouTube dedicato, accessibile cliccando sull’ultima icona tra quelle in alto a sinistra in homepage ( https://www.youtube.com/user/tvroscosmos ).
Ci sono molti video interessanti che contengono sia materiale filmato di recente, sia materiale di epoca sovietica. Molto interessante, a mio avviso, la sezione Enciklopedija Kosmonavty, che contiene dei video documentari dedicati ai cosmonauti più famosi.

Forse se al lavoro non vogliono che guardi Youtube non dovresti neppure cercare altrove :wink:
O farlo da casa?

Ad ogni modo c’è anche il sito di Telestudya Rosksmosa (http://www.tvroscosmos.ru/), forse hostano qualche video direttamente senza appoggiarsi al canale youtube linkato da Amadeus.

Youtube, facebook et simili non sono certo siti dove un azienda dovrebbe cercare qualcosa… e francamente non m’interessano. Ma i filmati della NASA sul suo sitoli vedo senza problemi. Per il resto,
Era il raffronto: la NASA ha ceduto immagini e foto per esempio delle Apollo a siti dedicati, liberamente consultabili. La Russia no. Scelte strategiche dei PR sicuramente. A richiesta magari forniscono materiale senza troppi problemi.

E’? Cosa significa, non capisco???

In effetti non ho capito neanche io… la “mia” azienda pubblica anche cose interessanti un po su tutti i social. Anche Nasa e roscosmos per non dire inaf o cern.

Sono iscritta al canale di roscosmos ma pubblicano tutto in russo :frowning:
il link dovrebbe essere questo

A me, per lavoro, del “tubo” non me ne faccio nulla, se per questo nemmeno nel privato e degli altri social… men che meno. il fatto che da qui mi siano inaccessibili, poco mi tange.
Se c’era un filmato sovietico ripreso in una vecchia missione soyuz, che finisce in rete senza essere stato precedentemente pubblicato sul sito uffficale… come ci è arrivato? I pochi filmati che ho visto fanno parte di documentari. Interessanti ma frammentari.
Ribadisco il concetto: la NASA ti mostra di tutto, i russi no.
Se poi è una precisa scelta russa, non ci posso fare nulla.

L’ultima volta che hai aperto youtube era il 2006, vero?

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

No. Youtube come i social e come molti blog per me sono verboten dall’amministratore. E’ già "un premio avere la rete libera. Nell’attesa di avere una nuova linea a casa.
Se domani mi chiudono la rete… magari a qualcuno non dispiace e devo lo stesso attendere di farla arrivare a casa mia.
Ma al di là dell’accessibilità o meno di certi siti, il punto cade sull’ufficialità. Se vedo un filmato su un sito ufficiale o ad esso collegato, è un conto su Youtube posso comunque sospettare il dolo o il filtro.

Continuo a non capire… :flushed: :flushed:
A prescindere dal blocco o meno dell’admin, quelli di youtube, facebook, twitter sono account ufficiali tanto quanto “i siti”

Scelte aziendali. Per quanto mi riguarda comprensibili e giustificate.
Mi stò riguardando una per una tutte lel missioni russe dei tempi sovietici. I cosmonauti hanno scattato foto e preso filmati anche molto interessanti per gli appassionati d’astronautica come noi, ma ciò che gira in rete è ben poca cosa rispetto a quello che c’è negli archivi. comincio a propendere che per accedere a quegli archivi o si paga o, e non mi stupirei, il materiale è stato conservato male ed è finito nel cestino. Dite di no? Mah, la NASA ha riciclato i nastri originali di Apollo 11…
Ecco il punto, invece qui si questiona perché uso un pc aziendale fuori orario o nei momenti morti e perchè la mia azienda non mi consente di accedere ai social…

No, a me stupiva il tuo rifiuto di YouTube, che è un archivio straordinario e oggi contiene materiale di primissima qualità , mentre tu lo fai sembrare una cosa riprovevole.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Si esatto era quello che volevo dire anche io.
qui

parlavo degli account UFFICIALI di NASA, ESA, CERN etc etc.
Anche nella mia azienda ci sono blocchi ( infatti non vedo astronatiNEWS per via di quel NEWS nell’url ) e probabilmente ci sono parti di youtube “filtrate” ma sono sicura che nessuno si meraviglia se vede che vengono scaricate foto o filmati di astronautica ( visto quello che si produce qui sarebbe strano il contrario :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Purtroppo ho visto porcherie e mi sono sentito dire “ma l’ho visto su Youtube”. Convengo che l’ì c’è molto materiale interessante e so fare la scrematura. Ma qui aziendalmente è equiparato ad un social.