Fotografata Phoenix Mars Lander!!!!

Fotografata Phoenix!
Grande notizia!
Si tenterà di ricevere ancora i segnali! :astonished:
Risorgerà come l’araba fenice? Speriamo!
http://jpl.nasa.gov/news/news.cfm?release=2010-008

Immagine completa (compreso backshell e scudo termico)


Speriamo! Ma dopo più di un anno di congelamento sotto CO2 le speranze che tutto funzioni sono pochine…

Corbezzoli che risoluzione incredibile che ha la sonda in orbita!

LazzaruuuuuS!

speriamo che la Sonda possa darci una bella sopresa; aveva coninciato ad intravvedersi già a Novembre.

Al momento non sono giunti segnali da Phoenix, dopo undici passaggi in ascolto da parte di Mars Odyssey.
Durante la settimana sono programmati diciannove ulteriori tentativi di ricezione.

Odyssey non ha rilevato alcun segnale da Phoenix; la prossima campagna di ascolto sarà a Febbraio e poi a Marzo, quando il Sole sarà più alto sull’orizzonte.

Durante 36 passaggi, questa settimana, Mars Odyssey non ha ricevuto alcun segnale UHF da Phoenix.

Butta male, mi sa… :point_up: :frowning:

Il CO si espande solidificando? se si, mi sa che semplicemente ha fatto la fine dell’Endurance… :skull:

Una fotografia di Phoenix scattata lo scorso 25 febbraio (destra) a confronto con una ottenuta il giorno 8 dello stesso mese mostra l’effetto dello scongelamento dei ghiacci su Marte.


Il CO2, come la maggior parte delle sostanze, si contrae quando solidifica.

In questo caso credo si tratti di sublimazione.
Il ghiaccio passa direttamente dallo stato solido al gassoso a causa della bassa pressione atmosferica.
Di conseguenza lo vediamo sparire.

Sì, la co2 diventa liquida solo a temperature più basse di 30°C e con pressioni molto elevate, quindi sulla Terra, e men che meno su Marte, sublima direttamente, come il ghiaccio nel vuoto… :roll_eyes: