fotografie dei poli terrestri di dubbia autenticità

buongiorno, chiedo a chiunque avesse notizie in merito, se tali foto in allegato del polo nord sono attendibili o se sono manipolate. il contesto da cui sono state tratte è una serie di siti che affermano la presenza di enormi fori ai poli nord e sud della terra. Tali fori dovrebbero comunicare con una cavità interna alla terra. Mi chiedo lo scopo per cui qualcuno diffonde tali notizie. grazie


hollow-earth2.jpg

Pole Hole.jpg

https://en.wikipedia.org/wiki/Hollow_Earth

Accidenti, ma era un segreto! Non bisognava diffondere queste foto segrete, sennò che segreto è, scusa.

Per quanto riguarda invece la domanda del perché qualcuno diffonde queste notizie, in questo caso devi rivolgerla a te che lo hai appena fatto.

Ciao

Le diffondono per vedere in quanti abboccano. Prova a ragionare un attimo, mich… :slight_smile: usa la TUA testa.

Ho anticipato Adminbot nello spostare il topic nella sezione Complottismo.

Mich, come ti è stato indicato si tratta di una “nota” teoria del complotto che sostiene che la terra sia cava. Discutere sulle ragioni che spingono le persone a inventare tali storie, ed altre a crederci non solo esula dagli argomenti che forumastronautico vuole trattare, ma è un esercizio (piuttosto sterile) a cui abbiamo dedicato già troppo tempo.
Se sei incuriosito e hai tempo da perdere, il resto della sezione Complottismo in cui ho spostato questo topic ti darà molti spunti. Ma non siamo interessati ad aprire alcuna discussione.

Ora scusa, vado a cercare di capire cosa sia quella luce che filtra dal pavimento della cantina :slight_smile:

Ma perchè,la terra non è cava??
Ma allora i dischi volanti da dove escono?

ciao, volendo prendere seriamente questa teoria potremmo giustificare una Terra cava dicendo che il valore della densità (che è 5,4 grammi/cm3) è un valore alto considerati i pesi specifici degli elementi presenti sulla crosta terrestre(che dovrebbero dare una densità di circa 2 - 3grammi/cm3).
La densità elevata viene giustificata dal fatto che elementi pesanti (ferro e nikel) si trovano concentrati in prossimità del centro terrestre, nel nucleo.
Ma dato che non ci sono campionamenti del nucleo non c’è la certezza che sia composto di materiali pesanti, quindi si potrebbe azzardare l’ipotesi che la Terra sia composta esclusivamente di materiali leggeri (come riscontrato dai carotaggi in superficie) e che l’interno sia vuoto. Andando a verificare questa ipotesi ci accorgiamo che non sta in piedi perché se togliamo massa alla Terra andiamo ad alterare anche la forza di gravità che è un dato invece verificato e sperimentato. in parole povere se la terra avesse un vuoto all’interno la gravità sarebbe inferiore.
Senza considerare anche il problema della coesione del pianeta che se mancasse un nucleo potrebbe collassare su se stesso.
Il problema che mi ero posto è sopratutto a livello delle fonti, cioè i racconti che vengono divulgati sulle prime esplorazioni dei poli nei primi anni del 1900: il diario dell’ammiraglio Byrd e i racconti di Peary e Cook e altri, potete vedere in internet c’è molto materiale.
Il mio sospetto è che la redazione di tali racconti è posteriore anche ai diretti interessati e che quindi ci troviamo di fronte a storie inventate, indagherò :wink:

Ma esiste ancora gente che crede a ste panzane?
Siamo in pieno medioevo culturale ormai!!! :thinking:

In realtà ci prendono per i fondelli 2 volte: tutti sanno che la terra non si può mettere sulla bilancia o in un bicchiere d’acqua, ma intanto ti fanno distrarre col peso specifico.

Tutto ciò per nascondere che E’ PIATTA!!!
:nerd:

Propongo una Terra poliedrica e senza buchi!

Poliedrica nel senso che sa fare un po’ di tutto? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Una rara immagine della terra cava.

ok mich, confidando che tu non sia un troll, ti rispondero’ seriamente.
Hai detto bene: il problema è posto soprattutto a livello delle fonti. dovrai abbandonarne parecchie, quelle buone sono davvero poche. Diciamo che per quanto riguarda la scienza potresti in primo luogo consultare wikipedia, che è alla portata di tutti, abbastanza vasta e discretamente attendibile.

Il problema della Terra cava non sussiste perché oggigiorno tramite la misura delle anomalie della sua orbita, si riesce a stimare con precisione la sua massa. La sua massa corrisponde a quella di una Terra piena. E ci sono anche i sismologi che studiando come si propagano i terremoti e non solo vedono che è piena, ma riescono anche a evincere le proprietà meccaniche del materiale dei vari strati di cui è fatta. Non c’è nessun mistero qui, sono solo storielle alle quali è saggio non abboccare.

I misteri ci sono, eccome, ma sono più in là. Per esempio nella natura dei buchi neri, o nell’anisotropia dell’universo primordiale, in alcuni aspetti della fisica quantistica, eccetera. Per poter godere appieno di questi misteri, (I VERI MISTERI!!!) bisogna smascherare innanzitutto quelli falsi come la Terra cava e compagnia bella.

Ahimé, conosco molte persone che non sanno distinguere le teorie sciocche da quelle consistenti… e anche parlando spesso con loro e godendo della loro stima e fiducia, non si riesce a fargli capire la differenza. Forse non si può proprio fare nulla per loro

Anche io cerco di rispondere seriamente.

Per prima cosa, le immagini postate all’inizio sono chiaramente dei falsi, la seconda si direbbe un semplice disegno.

Comunque, puoi trovare qualche bella foto satellitare del polo nord qui:
https://www.nesdis.noaa.gov/content/noaa-shares-first-new-view-north-pole-earth-day
o qui

Per il polo sud invece:

Ovviamente sono collage di varie foto, fatte dai satelliti metereologici in orbita polare.

Comunque, non c’e’ bisogno di scomodare i satelliti… ci sono varie rotte aeree che passano al di sopra del polo nord, mentre in antartide ci sono diverse basi scientifiche

grazie della risposta, quello che non sapevo è che ci sono delle rotte aeree che passano sul polo nord, credevo che tale regione venisse evitata per le rigide condizioni meteo. Anche se alcuni voli per scopo turistico si spingono fino ai 90 gradi o almeno cosi dicono.

Da decine di anni ci sono rotte aeree che sorvolano il polo nord, come da decine di anni ci sono satelliti per telerilevamento che sorvolano entrambi i poli. Infatti quasi la totalità dei satelliti per telerilevamento sono collocati in orbita polare, che si chiama polare prova ad indovinare perchè? :flushed:

Oltre al fatto che nel 1958 il sottomarino nucleare americano Nautilus ha navigato sotto la banchisa polare raggiungendo il Polo Nord geografico per la rima volta. Adesso non fa neanchè più notizia.

Inoltre nel sistema solare si sono mai visti dei pianeti cavi con buchi ai poli? Secondo quale processo si potrebbe mai creare un pianeta cavo? prima si crea il buco e poi il pianeta intorno? :flushed: :flushed:

Come si fa nel 2018 anche solo a prendere in considerazione simili cialtronerie?

Prova con un forum di terrapiattisti! Magari ti danno più retta! O forse no, per loro i poli non esistono!! :ok_hand: :grin: :flushed:

E le missioni del dirigibile Norge e dello sfortunato Italia? ancora prima del sottomarino che arrivarono al Polo Nord?
La “competizione” con Amundsen-Scott? Per il raggiungimento del Polo Sud?

Qui non è né astronomia, né astronautica, ma storia.

Poi scrivi un romanzo come Viaggio al Centro della Terra…

A tutti questi esploratori che hai citato, tanto di cappello, anche se in seguito ci furono in alcuni casi una serie di polemiche e rivendicazioni che si fecero a vicenda sull’effettivo raggiungimento del polo geografico.
Il mio vero obiettivo è scoprire se le affermazioni di Peary, Cook, Byrd e Wilkins sulle nuove terre scoperte ai poli sono solo delle invenzioni a posteriori di qualche giornalista.
Ho gia richiesto informazioni sul diario di Byrd, sto aspettando.

Ma sia che lo fossero sia che non lo fossero, cosa cambierebbe rispetto al problema della natura dei poli?

Se invece ti interessa il problema storico (stabilire che cosa hanno veramente scritto/detto l’ammiraglio Byrd & C), temo che non sia questo il posto adatto per trovare informazioni. Qui parliamo di astronautica, credo. :smile: