Frank De Winne e la missione OasISS [0902-ISS]

Nel prossimo maggio, l’astronauta Belga in forza all’ESA, Frank De Winne diventerà il primo comandante europeo della ISS e la sua missione, della durata di 6 mesi, è stata nominata ufficialmente OasISS.

Sarà questa la seconda missione lunga europea, dopo quella di Thomas Reiter nel 2006, e sarà anche la prima missione con 6 membri di equipaggio.
Durante la sua permanenza a bordo, De Winne condurrà esperimenti scientifici sviluppati in paesi europei ed extra-europei, si occuperà di dimostrazioni tecnologiche, programmi didattici, sarà l’operatore di manovra del Canadarm 2 e del braccio robotico di Kibo.

Il nome OasISS, proposto dal Belga Jan Puylaert, è stato scelto dall’ESA in seguito ad un concorso e secondo De Winne rappresenta lo spirito di esplorazione, rappresenta la Terra e la ISS che sono oasi nell’universo e sottolinea l’importanza che l’acqua ha nella vita umana.

De Winne infatti è anche Ambasciatore UNICEF, proprio il 2009 è l’anno dedicato all’acqua, sanità ed igiene (WASH) e nel corso della missione ci saranno diversi eventi atti a porre l’attenzione pubblica sulla campagna UNICEF.
L’acqua a bordo della ISS è un bene prezioso, ricorda De Winne, l’uso responsabile ed il riciclo sono fondamentali, anche in ottica di applicazioni sulla Terra.

Bene! Bene! :clap:

A quando la prima lunga permanenza di un astronauta italiano sulla ISS?

2010
http://www.forumastronautico.it/materiale/iss_traffic.html