Fu Ridge il primo???

A dire il vero bisogna menzionare un altro personaggio tanto intraprendente quanto sfortunato. Si tratta del pilota di mongolfiere americano Mark Ridge.
Qualche tempo prima di Post, precisamente nel 1933, Ridge stava progettando di salire nella stratosfera con la sua mongolfiera ed era fermamente convinto di poter compiere la propria impresa tramite l’ausilio di una particolare tuta “a pressione” che lo avrebbe protetto dai rigori dell’altezza. Con il proprio progetto di tuta alla mano si rivolse alla marina e all’esercito americani, ricevendone solo risposte negative. Unico ad ascoltarlo fu il grande Dottor Scott Haldane che a Londra possedeva una propria camera iperbarica. Il Dr. Haldene lavorava con Sir. Robert H.Davis alla Gorman &Co.Ltd una delle più avanzate compagnie per la produzione di apparati per palombari.
Con la tecnologia e l’esperienza del Dott. Haldane venne realizzata la tuta a pressione necessaria a Ridge per poter compiere la sua impresa. La tuta fu testata in camera iperbarica fino a quote equivalenti di 15.000m e poi di 27.000m garantendo a Ridge di ritornare alla pressione normale senza risentire di alcun problema fisico.
Purtroppo, il governo inglese vietò l’utilizzo della tuta per la missione di Ridge per motivi legati alla sicurezza nazionale, per tanto Ridge se ne dovette ritornare negli Stati Uniti dove la sorte gli giocò un’altro brutto scherzo. Infatti, a causa di un banale incidente durante una dimostrazione, perse un’importante contratto per la fornitura di maschere per ossigeno da lui ideate. In seguito a questa cattiva pubblicità, Ridge non riuscì più ad avere aiuti per la realizzazione della sua tuta apressione. Nel 1936 in Inghilterra il Tenente della Raf. F.R.D. Swain stabilì un nuovo record d’altezza volando ad una quota di 15.000 indossando proprio la tuta che il Dott. Haldane aveva realizzato per Ridge … oltre il danno anche la beffa!
Purtroppo però Post aveva già volato con una tuta pressurizzata per tanto quella ideata da Ridge e costruita dal Dott. Haldane fu solo la seconda tuta pressurizzata a volare con successo.
Ciao e alla prossima!

Grande Da!!! :stuck_out_tongue_winking_eye: