Fumetto sulla conquista dello spazio

Nelle scorse settimane sono entrato in contatto (casualmente) con un disegnatore professionista di fumetti. E’ stato (ed è ancora) l’autore di vignette sulle prime pagine di quotidiani nazionali e gestisce delle scuole di disegnatori.
Tra una partita di calcetto ed una pizza chiacchierando è uscito fuori la mia passione per lo spazio e la sua per il disegno e… zacchete !!!
L’idea è quella di realizzare una storia dello spazio a fumetti da pubblicare nei prossimi mesi.
Io darò le idee e lui le trasformerà in striscie. Non ho intenzione di fare una cosa troppo tecnica, anzi ho in mente di fare una cosa molto anedottica raccontando le gesta eoiche dei primi viaggiatori nel cosmo sotto il profilo umano.

Commenti e suggerimenti ???

Paolo D’Angelo

FANTASTICO!!!

Da appassionato di fumetti (e da disegnatore) è quella che avrei voluto disgnare io…

FANTASTICO!!!

Da appassionato di fumetti (e da disegnatore) è quella che avrei voluto disgnare io…

lo so Archipeppe. Ma io penso che tu debba fare un libro (tecnico) sulla storia dei sistemi spaziali. Ne abbiamo parlato e ne riparleremo.

Paolo D’Angelo

lo so Archipeppe. Ma io penso che tu debba fare un libro (tecnico) sulla storia dei sistemi spaziali. Ne abbiamo parlato e ne riparleremo.

Paolo D’Angelo

E ci hai ragione…

A tal proposito guarda la mia risposta al post di Kruaxi sulla Voskhod. :wink:

Nelle scorse settimane sono entrato in contatto (casualmente) con un disegnatore professionista di fumetti. E' stato (ed è ancora) l'autore di vignette sulle prime pagine di quotidiani nazionali e gestisce delle scuole di disegnatori. Tra una partita di calcetto ed una pizza chiacchierando è uscito fuori la mia passione per lo spazio e la sua per il disegno e... zacchete !!! L'idea è quella di realizzare una storia dello spazio a fumetti da pubblicare nei prossimi mesi. Io darò le idee e lui le trasformerà in striscie. Non ho intenzione di fare una cosa troppo tecnica, anzi ho in mente di fare una cosa molto anedottica raccontando le gesta eoiche dei primi viaggiatori nel cosmo sotto il profilo umano.

Commenti e suggerimenti ???

Paolo D’Angelo

BELLISSIMO! Facci sapere gli sviluppi!

Se serve, posso dare una mano nella sceneggiatura. Ho gia’ avuto esperienze in tal caso (alcuni fumetti pubblicati).

Magari conosco anche il disegnatore…

Stefo

L’idea è fantastica, Paolo.
Io lessi con estremo piacere i fumetti a carattere aeronautico del grande Hugo Pratt, pubblicati molti anni fa dalla Rivista Aeronautica.
Ambientati soprattutto durante la II GM, erano affatto tecnici ma trasmettevano (e trasmettono ancora…) un’atmosfera unica, facendo molto affidamento sul “profilo” dei personaggi e, ovvimente, su una grafica eccezionale e “calda” (non so se mi spiego ma non trovo termine migliore…).

Beh, siamo in tanti… posso dirti che in fatto di testi per fumetto ho anche io una certa esperienza… amatoriale certo, ma di un certo successo in passato.

Salute e Latinum per tutti ! :wink:

Bella idea ! (purché non sia stile ‘Storia d’Italia’ di Enzo Biagi… Mortale…)

L'idea è fantastica, Paolo. Io lessi con estremo piacere i fumetti a carattere aeronautico del grande Hugo Pratt, pubblicati molti anni fa dalla Rivista Aeronautica. Ambientati soprattutto durante la II GM, erano affatto tecnici ma trasmettevano (e trasmettono ancora...) un'atmosfera unica, facendo molto affidamento sul "profilo" dei personaggi e, ovvimente, su una grafica eccezionale e "calda" (non so se mi spiego ma non trovo termine migliore...).

Capiamo, capiamo… inoltre sapeva trasmettere un sense of wonder rimarchevole… anche Crepax ne sarebbe stato capace, peccato (si fa per dire) che se non metteva una bellissima donna nuda ogni tre pagine andava in crisi…

Salute e Latinum per tutti !

Lo stesso vale per altri due grandi disegnatori: Milo Manara e Paolo Eleuteri Serpieri, noti più per le loro “donnine” che per altro…

Paolo D’Angelo

Esatto! Quel libro deve essere assolutamente fatto :wink:
A parte questo, grandissima idea Paolo! Speriamo di vedere quanto prima il risultato dei tuoi sforzi… :smiley:

Ottima idea Paolo!!
Resto in trepidante attesa di conoscere gli sviluppi!

Hei! Sto una mattina a spasso e mi ritrovo 1000 novità.
Questa del fumetto è proprio forte!
Comunque, per tutti voi (noi) appassionati segnalo questo link al lavoro di Ed Hengeveld, tecnico TV olandese che ha curato anche diverse scansioni di precisione delle foto presenti su apolloarchive.

http://home.tiscali.nl/~ehengeve/temp/

Tutto da vedere, e da salvare, prima che lo levi dal web.

Hei! Sto una mattina a spasso e mi ritrovo 1000 novità. Questa del fumetto è proprio forte! Comunque, per tutti voi (noi) appassionati segnalo questo link al lavoro di Ed Hengeveld, tecnico TV olandese che ha curato anche diverse scansioni di precisione delle foto presenti su apolloarchive.

http://home.tiscali.nl/~ehengeve/temp/

Tutto da vedere, e da salvare, prima che lo levi dal web.

aehm… Marco, forse ti è sfuggito qualche cosa. Tu continua ad andare a spasso…

Paolo D’Angelo

aehm... Marco, forse ti è sfuggito qualche cosa. Tu continua ad andare a spasso...

Paolo D’Angelo

Oopsss… :flushed:, cosa esattamente? :roll_eyes:

aehm... Marco, forse ti è sfuggito qualche cosa. Tu continua ad andare a spasso...

Paolo D’Angelo

Oopsss… :flushed:, cosa esattamente? :roll_eyes:

Questo di stamane
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2377

Paolo D’Angelo

:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Chiedo scusa. Sono stanco ultimamente…