GAIA e le onde gravitazionali

Grazie ai dati raccolti da GAIA si potranno rilevare le onde gravitazionali a bassa frequenza.

E Marco non ci ha detto nulla. :flushed:

https://www.kicc.cam.ac.uk/news/using-gaia-to-detect-low-frequency-gravitational-waves

Ma certo! Le onde gravitazionali provocano una perturbazione degli oggetti e alcuni parametri (es. orbita e velocità) variano di poco. Confrontando le perturbazioni rilevate e i precisissimi dati raccolti da GAIA si potranno rilevare le onde gravitazionali.

“the sensitivity of GAIA could be comparable to that of current or near-future pulsar timing arrays over a slightly wider frequency band”

Questo è straordinario. Lunga vita a Gaia, allora :stuck_out_tongue_winking_eye: e non ho idea della vita utile, dato che la fine missione primaria si avvicina, credo.

I cinque anni di Gaia scadevano nel 2019, ma è già stata approvata una (prima) proroga fino alla fine del 2020 :smile:

Sì, ma non ho idea della vita utile. Marcozambi, idrazina fresca, ne abbiamo?

Il fattore limitante per la vita di Gaia è il “cold gas”, il gas che alimenta il sistema a microthrusters (il Micro Propulsion System - MPS) che è fondamentale per il controllo fine dell’assetto del satellite necessario per implementare i movimenti di scansione della volta celeste (c.d. scanning law). Secondo le stime più aggiornate si parla di 2022-2023. Quando questo gas sarà terminato, Gaia avrà comunque ancora parecchio propellente (idrazina) per il sistema RCS primario, quello tradizionalmente usato da tutti gli altri satelliti. Con il controllo di assetto governato solo via RCS non sarà più possibile garantire i livelli di stabilità e precisione necessari per raccogliere dati come facciamo oggi, ma teoricamente strumento e modulo di servizio potrebbero essere ancor abbastanza in salute da pensare ad una nuova missione, capace di fare buon uso dell’hardware ancora funzionante. Le idee non mancano… :wink:

ottimo… so we stay tuned :slight_smile:

Ah!! Ho capito solo ora, il cappello di Marco. Non ci ero ancora arrivato. :smile: