Galassia - Via Lattea

Ciao, per cortesia mi dareste una delucidazione di astronomia base, proprio livello 0.0 ?

La nostra galassia si chiama Galassia, dal greco galaxìas (latteo), pertanto è la Via Lattea. Ma si può chiamare indistintamente Galassia e Via Lattea? O la Via Lattea è solamente il pezzetto di braccio che vediamo in una serata limpida? E quella di Andromeda, ad esempio, è la Galassia (G grande) di Andromeda o la galassia (g piccolo) di Andromeda? Insomma… confusione :ambulance:

Beh io sapevo che la via Lattea é il nome di tutta la nostra galassia; poi come edottamente hai osservato, galassia significa latteo, quindi probabilmente questo significato di “sistema stellare” é stato esteso, non appena i sistemi lontani sono stati osservati con telescopi sufficientemente potenti da riuscire a capirne la differenza con le stelle.
Si perché una volta causa assenza di strumenti ottici erano tutti “astri”, ossia stelle+pianeti+galassie lontane+asteroidi+lune…

Se ho capito la tua domanda sulla lettera maiuscola, la risposta viene logicamente dalla sintassi.
Dipende dalla costruzione della frase:
la “Galassia di Andromeda” si scrive con la g maiuscola perché é tutto un nome
“Andromeda é una galassia” si scrive minuscolo perché galassia é un complemento oggetto, così come
“tra le galassie, Andromeda é la più vicina”
etc…
ma non credo che uno che legge le etimologie abbia bisogno di uno scarso maestrino di grammatica :wink:

La Via Lattea è il nome dato, quando non si conosceva ancora cosa fosse una galassia, alla visione della fascia luminosa che ci circonda sulla volta celeste.
Dal momento in cui abbiamo scoperto di fare parte di una galassia e risultato logico chiamarla Via Lattea.

Che più o meno è lo stesso motivo per cui la nostra luna si chiama Luna e il nostro sole si chiama Sole, mentre le altre lune e gli altri soli hanno altri nomi :slight_smile:

eheh ottima analogia!

Credo che quello non sia per niente un complemento oggetto… ma un predicato nominale :wink:

La Via Lattea è la parte visibile della nostra galassia e, per estensione, può dare il nome anche all’intera struttura stellare. Il contesto rende quasi sempre chiaro cosa si intende. Per quanto riguarda quella di Andromeda la G maiuscola non mi sembra necessaria.

Ecco… però avevo detto che ero scarso come maestrino di grammatica :flushed:
E’ un errore comune, perché risponde alla domanda “chi, che cosa” viene spesso confuso…

Wow grazie! Da qui posso anche capire la confusione che aleggia in internet. In effetti non avevo collegato che la nostra luna si chiama Luna e idem per il Sole.
Quindi in pratica, le conoscenze dell’Universo sono andate avanti, ma i nomi sono rimasti uguali. Mi piace. Grazie!

D’accordo con Paolo, la Galassia è la nostra, anche detta Via Lattea o Milky Way, e M31 è la galassia di Andromeda, con le sue galassie satelliti.
La foto l’ho fatta ieri notte da St. Barthelemy, Nus, AO (Star Party, fantastico)


Non é questione di essere daccordo o non daccordo; é una questione di regole di italiano.
Vedi qui
http://www.novecentoletterario.it/grammatica/maiuscole.htm
in particolare:

  • i nomi geografici ed astronomici nonché quelli dei segni zodiacali; es.: il Mar Morto, il Mar Mediterraneo, l’Eufrate, la Città di Siena, le Montagne Rocciose, la Selva Nera, il Lago Maggiore, il Fiume Giallo, la Piana delle Cinque Miglia, l’Orsa Maggiore, il Leone, la Bilancia, ecc. … (come si vede da questi esempi i sostantivi mare, montagne, selva, lago, fiume, pianura/piana, ecc. si scrivono con la maiuscola quando accompagnano un nome proprio con il quale sono strettamente uniti, negli altri casi vogliono invece la minuscola); il Sole, Saturno, Marte, la Terra… (per Sole, Luna e Terra si usa la maiuscola quando si vogliono indicare i corpi celesti, la minuscola negli altri casi. Esempi: “Durante le eclissi la Luna si trova tra il Sole e la Terra”; “Oggi è una bella giornata di sole”; “Ti sei sporcato le scarpe di terra”; “Questa mattina ti sei svegliata con la luna di traverso?”);

Mi pare desueto, e infatti Patota nel 2006 scrive "I nomi piazza, strada, via, viale, vicolo, ecc. che accompagnano il nome proprio, possono essere scritti sia con la maiuscola che con la minuscola… " (cit.)
Insomma, non mi sembra una regola tanto ferrea.

Boh la regola é quella; poi oggi si scrive e si parla in maniera molto più libera e sciolta, così non si usano più i congiuntivi, etc…

Ho fatto una verifica semplicissima: digitando “LA GALASSIA DI ANDROMEDA” su Google, compare questo:
https://www.google.it/search?q=la+galassia+di+andromeda&rlz=1C1CHMC_it&aq=f&sugexp=chrome,mod=8&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Leggendo anche solo i titoli, al 50% la gente scrive minuscolo, e al 50% maiuscolo.

Che dire? Ciascuno faccia come gli pare; però, se lo acciuffa il maestro di italiano… :point_up: :angry: :grin:

PS: voi scrivereste “la Grande Nebulosa di Andromeda” o “la grande nebulosa di Andromeda”?

La seconda. Non esiste “la Grande Nebulosa”. E’ grande perché è grande. Allora la Nebulosa di Orione? Mica c’è solo quella… meglio chiamarla con il suo nome: M31, la nebulosa di Andromeda. M42, la grande nebulosa di Orione.
Che poi, M31 non è più una nebulosa ormai da almeno un secolo, è un galassia. M42 invece è una nebulosa, a riflessione.
Ok, ok. La smetto.

Io invece bado più al sodo

:star_struck: :rage: (quest’ultimo di invidia per la foto …)

Ok,ok… scusate l’OT… ma è per dare un colpo finale alla gastrite di Vittorio: http://circolopineroleseastrofilipolaris.blogspot.it/2012/09/star-party.html
Nei prossimi giorni le elaborerò meglio, c’è ancora parecchio da fare, diciamo che queste sono un “preprint” :wink: e mooolto ridotte.
Vittorio, ti mando la cassa da 48 di Maalox, come concordato.