GEMINI 14

Sul sito FORUM/NASASPACEFLIGHT.COM ho trovato questo interessantissimo disegno, qualcuno di voi ne sà qualcosa?
Qualche cosa si trova anche sul sito di Mark Wade, però…

Si,l’ho inserito io.Speravo di riaprire il dibattito su possibili missioni Gemini verso la luna,ma non ho avuto molto successo.Evidentemente la cosa non interessa.Recentemente ho trovato un Thread su un forum che parlava in modo molto informato sui problemi inerenti ad una simile missione.Durante i voli di lunga durata la Gemini aveva avuto problemi ai razzi di manovra.C’erano poi dubbi circa le celle a combustibile e la schermatura dalle radiazioni.Problemi che avrebbero potuto essere risolti,ma non prima del 1967-68.A quel punto la Gemini non sarebbe più stata concorrenziale con l’Apollo.Certo,se la decisione di una missione lunare nell’ambito del progetto Gemini fosse stata presa fin dal 62 (il Gemini-Centaur)si sarebbe guadagnato tempo.Insomma,l’argomento è affascinante (almeno per me). :wink:

Si,l'ho inserito io.Speravo di riaprire il dibattito su possibili missioni Gemini verso la luna,ma non ho avuto molto successo.Evidentemente la cosa non interessa.Recentemente ho trovato un Thread su un forum che parlava in modo molto informato sui problemi inerenti ad una simile missione.Durante i voli di lunga durata la Gemini aveva avuto problemi ai razzi di manovra.C'erano poi dubbi circa le celle a combustibile e la schermatura dalle radiazioni.Problemi che avrebbero potuto essere risolti,ma non prima del 1967-68.A quel punto la Gemini non sarebbe più stata concorrenziale con l'Apollo.Certo,se la decisione di una missione lunare nell'ambito del progetto Gemini fosse stata presa fin dal 62 (il Gemini-Centaur)si sarebbe guadagnato tempo.Insomma,l'argomento è affascinante (almeno per me). :wink:

Mi associo!! :smiley:

Spesso per interessare veramente gli amici Americans è necessario essere “cool”. A volte a scapito di alcuni contenuti…
Su su, cari, discutetene pure ampiamente qui sul forum :smiley:

Tecnicamente come sarebbe stato possibile spedire una Gemini in traiettoria translunare??

Credo che comunque le modalità di inserimento sarebbero state ben diverse dalle apollo, considerate del potenzialità del TITAN…

Tecnicamente come sarebbe stato possibile spedire una Gemini in traiettoria translunare??

Credo che comunque le modalità di inserimento sarebbero state ben diverse dalle apollo, considerate del potenzialità del TITAN…

Dal punto di vista di traiettoria non sarebbe cambiato niente. Per quanto riguarda la metodologia sarebbe stata abbastanza simile, laddove l’Apollo utilizzava il terzo stadio (S-IVB) per l’ingresso in traiettoria translunare (TLI), la Gemini avrebbe dovuto utilizzare un “upper stage” come il Centaur o come il Transtage.

Vorrei riaprire questo topic in quanto, rivedendo alcuni capitoli di “US Spacesuit” relativi alle tute Gemini per il libro in fase di stesura, ho trovato un riferimento ad una missione Gemini 14C, nella quale l’equipaggio avrebbe poturo disporre del PECS (Portable Enviromental Control System) che era in fase di prima progettazione da parte della AiResearch. Nel capito si parla di una missione in collaborazione con l’Air Force. La caratteristica interessante del PECS, era il fatto di condividere l’impostazione progettuale di base comune al PLSS utilizzato poi sulla Luna. Infatti impiegava del liquido circolante per raffreddare l’astronauta dal calore prodotto dal proprio metabolismo durante l’attività spaziale.
Che fine ha fatto qusta missione?

Sicuro che il PECS fosse uno zaino? io ho trovato alcuni riferimenti circa il fatto che l’astronaut life support assembly (ALSA) portato dagli Astronauti dello Skylab durante gli EVA fosse stato inizialmente studiato per la Gemini. P.S. non è mai esistita una Gemini 14.Il programma Gemini fin dall’inizio avrebbe dovuto essere costituito da dieci voli manned (undici se si fosse deciso di iniziare i voli con equipaggio con Gemini-2).Nessuna missione Gemini è mai stata cancellata.Tuttavia nel caso di voli circumlunari,o se all’inizio del 1963 si fosse deciso di andare avanti col progetto “Blue Gemini”,e cioè voli congiunti NASA-USAF,sarebbero sicuramente state aggiunte altre missioni (da tre a quattro,più i voli Gemini-MODS dell’USAF).

Sicuro che il PECS fosse uno zaino? io ho trovato alcuni riferimenti circa il fatto che l'astronaut life support assembly (ALSA) portato dagli Astronauti dello Skylab durante gli EVA fosse stato inizialmente studiato per la Gemini. P.S. non è mai esistita una Gemini 14.Il programma Gemini fin dall'inizio avrebbe dovuto essere costituito da dieci voli manned (undici se si fosse deciso di iniziare i voli con equipaggio con Gemini-2).Nessuna missione Gemini è mai stata cancellata.Tuttavia nel caso di voli circumlunari,o se all'inizio del 1963 si fosse deciso di andare avanti col progetto "Blue Gemini",e cioè voli congiunti NASA-USAF,sarebbero sicuramente state aggiunte altre missioni (da tre a quattro,più i voli Gemini-MODS dell'USAF).

Anche a me suonava strano … ma sul libro viene esplicitamente riportato quanto ho citato. Non ho avuto modo di verificare le fonti da cui hanno attinto la notizia, sul libro “Gemini” non ho trovato nessun riferimento a questa fantomatica missione, e neppure sul sito di Wade … Non viene specificato se il PECS fosse uno zaino viene citato solo “portable”, dovrei verificare, potrebbe anche essere il progenitore dell’ALSA.