Generatore Termoelettrico a Radioisotopi (RTG)

Ovvero il sistema studiato per l’alimentazione di Curiosity, ad esempio, od anche dei lander Viking e largamente utilizzato da NASA ed ESA per lander e rover e …presumo…anche dai cinesi.

Si basa sul decadimento di Isotopi Radioattivi tipo il plutonio 238 (la fonte di calore) ed un sistema per convertire il calore nell’elettricità necessaria all’alimentazione.

pare che la ricerca sui migliori materiali possibili da utilizzare per le termocoppie abbia fatto notevoli passi in avanti negli ultimi anni:

http://www.media.inaf.it/2016/10/14/mmrtg-del-futuro/

il nuovo materiale sperimentato con ottimi risultati è il minerale skutterudite che in pratica ha la particolarità di comportarsi come un metallo per la conducibilità elettrica e come il vetro per quella termica.

Si parla di un +25% di potenza ed una durata fortemente incrementata visto che questo minerale si degrada con ritmi molto più lenti

Intererssante, è qualche anno che si parla di skutterudite. Se vieni ad Astronauticon ti racconterò come funzionano gli RTG dei Voyager :slight_smile: alcuni dettagli sono notevoli.

Comunque l’animazione è molto bella,

C’é un articolo tecnico qui
https://www.researchgate.net/publication/269419703_Increasing_the_Efficiency_of_the_Multi-mission_Radioisotope_Thermoelectric_Generator
Ma davvero il generatore di Curiosity fornisce solo circa 100W, come scritto? Se si, immagino che ricaricherà delle batterie chimiche che poi forniranno energia per gli spostamenti etc.

A prima vista sembra poco, ma è comunque 4-5 volte di più dei pannelli solari dei MER…
Non è un caso se il rover si muove così lentamente: parliamo di 200 m al giorno, ovvero 8 metri all’ora :wink:

Buzz io ho un estrattore di succo ([OT] che ti e vi consiglio! Una botta di salute[/OT]) che ha un motore elettrico da 125W. E’ un estrattore “lento” per preservare le proprietà nutritive. Non posso inserirci le carote intere da spremere (c’é una vite senza fine che fa 45 giri al minuto, si come i vecchi dischi) altrimenti si blocca tutto e debbo usare il pulsante reverse. Con un RTG nuovo riuscirei ad alimentarlo elettricamente (120W), con uno di 2 anni no… :stuck_out_tongue_winking_eye: per questo sono perplesso sulla capacità di spostare il rover marziano senza fonti ausiliarie. Si 8 metri l’ora sono pochissimi, ma il rover pesa anche su marte e in giro ci sono parecchi ostacoli. Non per dubitare, ma se ci sono riusciti sono dei maghi!

Però 100W costanti non sono pochi. 2 conti: 100W X 24H = 2,4 KWh ossia 72KWh / mese. Io al bimestre a casa consumo 200KWh, riuscendo ad immagazzinare la corrente prodotta nei momenti in cui non a utilizzo con una efficienza pari al 100% (e non é così) taglierei del 72% la mia bolletta elettrica. Un bel risparmio. Costo dell’RTG e del sistema di accumulo a parte.

La potenza è pari alla forza per la velocità.
200 metri al giorno significa 8.33 m all’ora, ovvero 0.0023 m/s.
Vuol dire che se Curiosity usasse tutti i suoi 100 W di potenza per la locomozione (assumendo un rendimento pari a 1) potrebbe superare una forza di attrito pari a circa 45 mila newton, ovvero circa 5 tonellate…