GEO = geosynchronous o geostationary ?

Dalla lista di acronomini ho letto che GEO = geosynchronous earth orbit, e facendo alcune ricerche ho trovato che in alcuni siti è riportata come GEO = geostationary earth orbit (come avevo pensato in un primo momento da solo).
Visto che non sono la stessa cosa, volevo chiedere a voi quale effettivamente sia la definizione di GEO, o se magari non sia possibile risolvere questa ambiguità. In questo caso sarebbe meglio introdurre entrambe le definizioni.

Mi scuso per eventuali frasi senza senso ma sono in pausa, devo tornare veloce a finire (si spera) il ripasso per un esame di domani (elettronica :scream: )

GEO è Geostationary Earth Orbit, ovvero un’orbita geosincrona (il suo periodo orbitale è uguale al periodo di rotazione terrestre) ed equatoriale (il suo piano orbitale è coplanare al piano equatoriale terrestre, o in altri termini il versore momento angolare della GEO è lo stesso del versore velocità angolare di rotazione terrestre)… Il vincolo “geosincrono” in termini equatoriali porta ad una soluzione unica: una quota di circa 36000 km.
Non mi risulta che l’orbita geosincrona abbia acronimi…

P.S. Mi scuso perchè ho inviato una lista di acronimi tra cui GEO in versione sbagliata, ma bisognerà aspettare l’admin per correggerlo… chiedo venia, sarà il caldo!

Infatti ho letto GEO (che immaginavo essere un’orbita geostazionaria) ma c’era scritto goesincrona. Il bello è che facendo una ricerca su google sono venuti fuori entrambi i risultati, forse si tratta di ignoranza (nel senso buono) che porta a confondere le due cose, oppure (ho pensato) si usa lo stesso acronimo per entrambe…

P.S. Nella tua definizione hai dimenticato che deve essere anche circolare :wink:

giusto, infatti il prof. Luigi Broglio ci ha insegnato l’orbita multistazionaria, ovvero un’orbita geosincrona, equatoriale ma ellittica. Invece la GEO è geosincrona, circolare, equatoriale :wink:

Ancora GEO è rimasto Geosynchronous e non Geostationary…
E poi nessuno sa con certezza quale dei due è esatto? (io suppongo Geostationary)

Chiediamo all’admin di correggere l’acronimo GEO in geostationary orbit … al limite di inserire GSO Geosinchronous orbit

Chiediamo all'admin di correggere l'acronimo GEO in geostationary orbit ... al limite di inserire GSO Geosinchronous orbit

Sarà fatto :smiley:
Scusate ma ero in viaggio verso casa tutto speranzoso di registrare il liftoff di STS-115 :frowning: