Gli AsCans ESA sono diventati astronauti

Giornata del diploma per i candidati astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea, che dopo più di un anno di addestramento sono diventati ufficialmente “astronauti” del Corpo Astronauti Europeo. Samantha Cristoforetti (Italia), Alexander Gerst (Germania), Andreas Mogensen (Danimarca), Luca Parmitano (Italia), Timothy Peake (Regno Unito) e Thomas Pesquet (Francia) hanno ricevuto un vero e proprio diploma da parte del direttore del programma voli umani ESA, Simonetta Di Pippo, e del direttore generale dell’agenzia, Jean Jacques Dordain.

Mesi densi di attività, che hanno spaziato dall’apprendimento basico di discipline legate al volo spaziale ed agli esperimenti da eseguire in orbita, come la meccanica dei fluidi, la meccanica orbitale, la operations sulla ISS, la struttura della stazione e dei veicoli da lancio attualmente disponibili, fino all’apprendimento della lingua russa e ad attività di addestramento al primo soccorso ed alla sopravvivenza in condizioni estreme. Il tutto estremizzando al massimo la capacità di fare gruppo, di lavorare in team, come un astronauta deve fare con i suoi colleghi in orbita.

La giornata è stata anche l’occasione per la visita dei parenti dei neo astronauti presso l’European Astronauts Center a Colonia (Germania), dove è avvenuta la cerimonia di conclusione dell’addestramento basico.

Sul fronte delle opportunità di volo della ‘classe 2009’, Simonetta di Pippo ha specificato che ESA detiene i diritti per 3 voli verso la ISS prima del 2015: la metà degli ormai ex AsCans avrà quindi l’opportunità di volare molto presto: il primo nel 2013. Per sei mesi.

Fonte: ESA

Foto di ESA - S. Corvaja


Azz, serve una parete solo per appendere il diploma …

:clap: :clap: :clap:

E’ una cosa per cui vale far spazio…

Congratulazioni a tutti!

Mi scappa la lacrimuccia… :flushed:

Chissà che emozione… :clap: :clap: :clap:

Congratulazioni ai nuovi astronauti, Samantha ma anche (e sopratutto) all’amico Luca Parmitano… :clap: :clap:

Congratulazioni e speriamo possano volare presto. In bocca al lupo ragazzi :beer:

Posso fare una considerazione assolutamente triviale?
Dopo aver visto Samantha di persona, penso di poter affermare che i suoi colleghi uomini sono senz’altro il gruppo di astronauti piu’ alti dai tempi di Ed White.

Dopo aver conosciuto Samantha di persona ed aver avuto l’onore di parlarci insieme e stringerle la mano, non posso che essere contento per lei e farle i miei più caldi auguroni per una bellissima cariera.

Auguroni Samantha!!!

auguri ai neoastronauti!!!

Mi aggiungo alle felicitazioni per i neo<astronauti!
Congratulazioni!

Augurissimi a Samantha per il diploma conseguito e per la sua futura carriera! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ci sarà una seconda missione per tutti gli Shenanigans più un possibile nuovo astronauta tedesco ed il ritorno nella “rotazione” per Duque e Vittori. Direi che ci aspettano anni molto interessanti.

Paolo, bella news, sopratutto per Vittori, che due anni fa a Milano cel’aveva detto (vero MCHammer e Starline?) che puntava alle capsule private.
Già mi vedo anche la Sam che, con in spalla il pargolo, corre per la palude di Colonia e fa le capriole in aria come Liucscaiuolcher, per tenersi in forma.

:stuck_out_tongue_winking_eye:

Confermo!!!

È disponibile un link al documento da cui è tratta questa slide?

Al minuto 21:28.

Grazie Paolo.