Gli studenti di Villasanta in collegamento con la ISS e Paolo Nespoli

Anche nel mese di febbraio l’astronauta italiano dell’ESA Paolo Nespoli parlerà con gli studenti grazie ai collegamenti ARISS organizzati dall’AMSAT Italia. Il prossimo contatto è previsto per giovedì 10 febbraio alle ore 09h31.

Saranno gli studenti della scuola media Enrico Fermi di Villasanta, vicino Monza, i fortunati interlocutori, che sapranno così come ci si sente a fluttuare in giro per la Stazione Spaziale Internazionale, come si lavano gli indumenti in assenza di gravità e a che punto sono i tanti esperimenti che Nespoli e compagni stanno portando avanti.

Il collegamento potrà essere seguito in webstreaming collegandosi al sito http://www.livestream.com/AMSAT_Italia

Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia.

Stavolta non chiedetemi la registrazione, la ISS sarà sopra l’Australia (collegamento in telebridge), e così per le prossime volte.

In bocca al lupo a Gianpietro!

Marco

Se l’avessi saputo con un po’ di anticipo avrei potuto partecipare anche io…dal vivo a Villasanta! :cry: :cry: :cry:

E io che pensavo che avessi anche un direttiva infilata in un pozzo che attraversava la Terra da parte a parte.

Cominciato l’evento su livestream.

Meno nove minuti alla diretta

Sono qui a Villasanta e tutto sta andando bene. Tra poco sará finito ma tutto è andato benissimo. Stiamo cantando “volare” :slight_smile:

Direi un buon numero di domande.

Ma è vera la storia che hanno dato ad un asteroide il nome di Paolo?

Su Wikipedia ho trovato questo sotto “Sormano”

L’idea di un Osservatorio Astronomico a Sormano è nata verso la fine del 1980.

La zona della Colma infatti era già stata utilizzata fin dai primi anni settanta per lo studio degli astri. Osservazioni di questo tipo, effettuate tramite strumenti portatili e protratte per diversi anni, avevano messo in evidenza la bontà del luogo grazie soprattutto all’assenza di luci vicine e all’ottima trasparenza atmosferica. Scartato il progetto iniziale di una costruzione in cima al monte Falò (quota 1182 m), sia per motivi economici che logistici si è optato per il vecchio rifugio di proprietà comunale presso la capanna Stoppani (quota 1124 m). Sono stati necessari un paio d’anni per espletare le varie formalità burocratiche e dopo aver ottenuto il parere favorevole dell’Amministrazione Comunale, nella tarda primavera del 1986 furono iniziati i lavori di ristrutturazione del vecchio edificio, lavori che si conclusero alla fine dell’estate dello stesso anno.

Il 22 ottobre 1988 veniva inaugurato l’Osservatorio Astronomico di Sormano e dato in gestione al Gruppo Astrofili della Brianza.

Gli astrofili di Sormano hanno scoperto numerosi asteroidi, tra i quali il 6882 Sormano , 79271 Bellagio, 9115 Battisti, 18556 Battiato e l’asteroide 12405 Nespoli, dedicato all’astronauta italiano Paolo Nespoli.

Grazie Jeff!
Bel collegamento a Villasanta :slight_smile:

Grazie mille Jeff.

Protocollo sull’uso del servizio telebridge:

telebridge