Global Trajecotry Optimization Competition 6

E’ stato annunciato l’inizio della GTOC6, organizzata quest’anno dal JPL inquanto vincitori della precedente edizione.
Qui il testo dell’annuncio

Dear GTOC6 registered teams and interested parties,
It is with great pleasure that we announce the GTOC6 problem and commence the competition.

Attached are the problem description (PDF format), templates for the three solution files, and a list of the 33 registered teams. (The latter files are all plain text files.)
We hope that the competition will stimulate your creativity and pique your interest. Registered teams, let me know at some point if you plan on submitting a solution, so I can know to expect it.
As noted before, and in the problem description, solutions are due on Monday 08 October 2012, at 20:00 GMT.

Please don’t hesitate to ask if clarifications are needed.

With best wishes,

  • Anastassios Petropoulos

Maggiori informazioni, team registrati e soprattutto il testo del problema lo potete trovare all’indirizzo

https://groups.google.com/forum/?fromgroups=#!topic/gtoc_competition/1683VdSaB6s

Riassumendo il problema:
Data una distanza da Giove di 1000 raggi Gioviani e data una determinata velocita’ iniziale, trovare la traiettoria ottimale (intesa come sequenza di archi di spinta, archi di coasting e flyby) che permetta di visitare piu’ facce possibili dei satelliti gioviani Io, Ganimede, Europa e Callisto, considerando pero’ che le facce di Europa son piu’ “belle” e valgono di piu’ e che si passa troppo vicini a Giove si ha una penalita’ in massa per tenere in conto della penalizzazione delle radiazioni.

E con grande piacere che annuncio che per la seconda volta il Politecnico di Torino insieme con l’universita’ la Sapienza vince la GTOC!!!
Facendo parte del Team non vorrei essere autocelebrativo, quindi inizio col dire che il mio apporto e’ stato marginale.
La composizione del Team e’

Politecnico di Torino, Italy
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
Lorenzo Casalino, Dario Pastrone,
Francesco Simeoni, Francesca Letizia

    Università di Roma "Sapienza", Italy
    Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
            Guido Colasurdo, Stefano Federici,
            Alessandro Longo, Alessandro Zavoli

Innanzitutto voglio fare i complimenti al professor Casalino e al professor Colasurdo che negli anni hanno saputo costruire e affinare metodi di ricerca e ottimizzazione delle traiettorie, hanno insegnato e trasmesso la loro conoscenza, e che grazie al loro lavoro (negli anni e in questo mese) hanno potuto raggiungere questi risultati.
Un ringraziamento anche a tutti gli altri membri del team che hanno lavorato per poter avere questa soluzione.

Complimenti anche agli altri team, che hanno raggiunto risultati importanti.
La differenza tra il nostro team e il secondo e’ stato solo di 3 punti!!!
Dato che questo e’ un messaggio molto “personale” faccio le congratulazioni anche al team dell’universita’ di Austin, sia perche’ anche grazie agli articoli del professor Russel abbiamo potuto trovare la soluzione, sia per l’amichevole competizione che c’era tra me, Demyan, Etienne e Nitin.

Qui il ranking della competizione

GTOC6 Rankings

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Rank J #Fby Team

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1 311 123 Team 5 Politecnico di Torino & U. di Roma “Sapienza” Italy

2 308 141 Team 6 ESA-ACT & Hong Kong Univ. of Science and Technology

3 267 98 Team 2 University of Texas at Austin, USA

4 246 126 Team 4 DLR, Germany

5 240 103 Team 8 State Key Laboratory & Chinese Academy of Sciences

6 178 92 Team 28 Analytical Mechanics Associates, Inc., USA

7 176 84 Team 14/9 Tsinghua University, China

8 163 137 Team 10 The Aerospace Corp., USA

9 154 83 Team 18 University of Colorado, Boulder, USA

10 87 53 Team 3 U. of Jena, Germany & TU Delft, The Netherlands

11 83 23 Team 21 Beihang University, Beijing, China

12 73 17 Team 15 University of Hawaii at Manoa, USA

13 15 3 Team 1 Michigan Technological University, USA


consequential violations in altitudes and dynamics

  18   10   Team 26    Peking University, Beijing, China

incomplete or discontinuous trajectories or other severe violations

  xx   ~3   Team 13    University of Trento, Italy

  xx    2   Team 24    Francesco Santilli, Turin, Italy

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…fiero di essere studente del politecnico e di aver avuto l’occasione di lavorare con il professore casalino…

Grandi Casalino e Colasurdo, non si smentiscono mai! Le firme sulla mia tesi assumono un po’ di valore in più :slight_smile:
E complimenti anche a te, Francesco! :clap:

Come si conviene ad un forum, intervengo in forma anonima ad una discussione che ho trovato su google digitando GTOC6. Sono in possesso di informazioni di prima mano sull’argomento e ci tengo a sottolineare che a vincere è stato un unico team nato e cresciuto all’ombra di Giuseppe Bussi, il grande vecchio della propulsione aerospaziale torinese, studioso tra l’altro di problemi di ottimizzazione.

In questa occasione l’intervento dei giovani è stato assolutamente necessario e infine risolutivo; hanno lavorato sodo per individuare la traiettoria vincente e hanno mostrato grande calma e padronanza quando, in prossimità dello scadere del tempo concesso, la soluzione proposta ha incontrato improvvise difficoltà.

Tutti hanno contribuito, anche i componenti fuori sede, svolgendo un prezioso servizio di Intelligence. Micene 84, si dice, avrebbe fornito lo spunto alla soluzione del problema della cattura, alla necessità di addomesticare la sonda e inserirla nel redditizio circuito dei flyby risonanti.

La traiettoria vincente ha un punteggio molto vicino al massimo globale (che un esperto dice sia collocabile tra 312 e 314). Una visulizzazione sarà disponibile quanto prima per la gioia degli amatori.

Per aspera ad astra!

In questo forum di solito non si conviene all anonimato, ci mettiamo tutti spesso la faccia con nome e cognome, fieri due rappresentarlo.

Complimenti davvero al professor Casalino ed al professor Pastrone che sono di esempio, a mio giudizio, a tutti i docenti universitari come impegno e come partecipazione per gli studenti.

Raffaele