Grabbing software search for MAC

Come da titolo sto cercando un software che mi permetta, utilizzando una webcam ad alta risoluzione di grabbare in tempo reale e zoommare le immagini.
Su pc avevo anni fa trovato astra video image che va perfettamente, ma su mac non volevo installare una macchina virtuale xp o 7 apposta…

Spiego il problema:
Mio nipote ha seri problemi di vista e non riesce a leggere tutte le formule alla lavagna all’università anche se si mette in prima fila, e studiando chimica dei materiali non vedere la lavagna credo crei seri problemi…
L’idea è di posizionarsi col suo macbook e la webcam logitech da 2 mpix che gli ho trovato e di guardarsi la lavagna zoommando e muovendosi con le freccette (come fa il software che vi ho indicato per pc) ed eventualmente salvarsi le immagini. Quindi il refresh rate non è importante… a 1600x1200 su pc direi che va a 2-3 fotgrammi a secondo ma va benissimo lo stesso.
Se il tutto funziona possiamo ovviamente anche spendere i 100 euro per la webcam da 10 mega pixel o video full HD di logitech.
L’altra soluzione è prendere una videocamera con zoom ottico, ma a quel punto diventa una cosa complessa da montare in aula…

ciao e grazie in anticipo per l’aiuto.

Raffaele

normalmente con mac se si preme ctrl e si scrolla si “zooma” lo schermo nel punto indicato dal mouse sullo schermo indipendentemente da quale applicazione è aperta ed in tempo reale.
se la webcam è abbastanza prestante potrebbe essere possibile farlo senza altri software particolari e mantenendo un ref rate buono.

mi riprometto di controllare in serata comunque se esiste qualcosa di più specifico.

ti ringrazio, non ho ancora risolto… ma credo che zoomando si ingrandiscano i pixel…, se hai voglia e tempo guarda quel software gratuito per pc che ho citato, fa esattamente cio’ che mi serve, ma non lo fanno per mac…

adesso lo cerco e ti faccio anche una prova con la mia videocamera HD per quanto riguarda lo zoom.