Gravissimo incidente nel test stand della Scaled Composites

Il comunicato stampa, per ora molto vago, parla di un’esplosione con rilascio di residui di materiale tossico dove purtroppo hanno perso la vita due persone, e altre quattro sono gravemente ferite.
http://www.space.com/news/ap_070726_scaled_explosion.html
Le notizie al momento sono ancora scarse.

Qualche notizia in più:
Non si sa ancora se era in corso un test a qualche propulsore e neanche se fosse programmato.
L’area è stata chiusa e sono state filmate alcune scene dell’incidente dall’elicottero.
Burt Rutan contattato telefonicamente dalla Associated Press è parso distrutto dalla tragedia che ha colpito la compagnia: “Abbiamo perso due dei nostri uomini. Questa è una grande tragedia”.
Ci sarebbero anche altre quattro persone in condizioni gravissime e un’altra che ha ferite lievi.
Scaled Composite utilizza per i suoi propulsori ossido d’azoto, che va trattato con riguardo per pressione e temperatura.

http://news.yahoo.com/s/ap/20070727/ap_on_re_us/airport_explosion_13
Credits: AP

Brutta notizia :cry:

Pessima, pessima notizia… :frowning:

L’unica cosa che stava portando una ventata di “freschezza” nello stantio programa spaziale americano era proprio la Scaled Composites del geniale (non mi stancherò mai di ripeterlo) Burt Rutan.
Gli incidenti possono succedere, e succedono, ma come dice la celeberrima “Legge di Murphy” capitano sempre nel momento peggiore.

Un momento peggiore di questo, con una quasi acqusizione della SSC da parte della Northrop-Grumman in corso, non poteva esserci…

A me sembra MOLTO strano che venga incolpato il Nox, che non mi risulta possa esplodere. A meno che loro usino il tetrossido d’azoto, che non conosco.

Un fatto veramente tristissimo sia dal punto di vista umano sia per tutte le implicazioni tecnico-burocratiche che ne scaturiranno. Ed ovviamente il progetto subira’ uno stop chissa’ quanto lungo.

Dipende: poteva accadere durante un volo.

Paolo Amoroso

Aspettiamo di vedere un qualche report o qualche notizia sulle cause e sulla dinamica per ora sono tutte speculazioni…
Per quanto riguarda l’acquisizione di Northrop era già stata effettuata qualche giorno fa ed è ormai cosa fatta.

Le cose vanno di male in peggio, la CNN riporta la morte di una terza persona (ricoverata in ospedale) mentre altri due versano in gravi condizioni.
Sempre sulla CNN è possibile leggere la seguente dichiarazione di Rutan:

“…the blast occurred during a test involving nitrous oxide flowing through fuel injectors.” A source said the workers were testing components of a new rocket motor for SpaceShipTwo."

“…l’esplosione è avvenuta durante un test che prevedeva il flussaggio di Nox attraverso degli iniettori di carburante.” Una fonte interna (alla SSC ndr) asserisce che il personale coinvolto nell’incidente stava testando dei componenti per i nuovi motori per la SpaceShip Two (il vettore della Vigin Galactic).

Adesso cosa succedera?

E’ presto per dirlo bisognerà prima accertare la causa, se si tratterà di errore umano o di guasti ad attrezzature penso non ci siano particolari ritardi, se invece il problema è nato da hardware sui cui si stava provando e destinato al volo penso che i ritardi si faranno sentire…

Straquoto.

Segnamoci la data di oggi: fra esplosioni, sabotaggi ed abusi alcolici l’astronautica ha preso un bello schiaffo… mah !

Salute e Latinum per tutti !

Davvero una tristissima notizia. Questo purtroppo ci ricorda (se ancora ce ne fosse bisogno) che sono ancora molto lontani i tempi in cui potremo considerare “routine” il volo spaziale e tutte le attività a esso collegate. :frowning:
Auguriamo comunque alla Scaled di riprendersi al più presto da questo brutto incidente.

Quoto. :neutral:

Sottoscrivo in pieno!

Una cosa e certa,questo non sara ne il primo ne l’ultimo incidente .Per i Voli spaziali ricordo semmai un giorno saranno routine che lo Spazio e sempre un posto pericoloso ed estremamente inospitale e gli incidenti ci saranno sempre,la differenza semmai sara che potranno diminuire,ma dicerto non diminuira l’impatto emotivo sulla genete,.

Non posso che associarmi alla tristezza di tutti per questa brutta notizia e per lo strascico che seguirà…

Assolutamente brutta cosa, sia per il costo in vite umane che per gli effetti (ancora da stimare) che questo avrà sul lavoro della SSC…per quanto sia un evento negativo, da incidenti di percorso di questo tipo si possono sempre imparare delle importanti lezioni che sicuramente porteranno il programma di Rutan a standard ancora più elevati in materia di sicurezza. Certo è cinico dirlo, ma gli incidenti (quando occorrono) devono sempre essere visti come occasione per imparare e per ricordare che niente e nessuno è infabbile…

Mi accodo anche io e appoggio tutte le vostre considerazioni … triste momento :frowning:

Ho visto stamattina Dick Rutan: ha parlato dell’incidente, paragonandolo all’incendio dell’Apollo 1.
Ha detto che attendono i risultati dell’inchiesta e che nulla si realizza senza sacrifici. Non ha minimizzato, ma neppure drammatizzato troppo l’incidente.
Giovanni
(a Oshkosh)