Green Run di SLS - Hot Fire Test

T-5 minuti!

5 Mi Piace

T- 1 minuto!

3 Mi Piace

Partito!

9 Mi Piace

Shutdown!

7 Mi Piace

Il test è stato interrotto dai controllori a circa 1 minuto dall’inizio, per motivi non ancora chiariti.
È probabile che qualcosa sia andato fuori dai criteri accettabili, e sia stato comandato uno spegnimento controllato.

Non è chiaro se il test sia stato di successo, ma per evitare di intasare questo topic con i relativi commenti, apriremo un Topic a parte in cui potremo farlo liberamente, mantenendo questo puramente tecnico.

8 Mi Piace

Non quello che speravo di sentire… :cold_sweat:

4 Mi Piace

Un paio di video.

1 Mi Piace

Ditemi se sbaglio, ma uno scenario del genere in un lancio reale avrebbe comportato l’attivazione del LAS con conseguente in flight abort e perdita (distruzione) del veicolo, giusto?

3 Mi Piace

Sembra che ci sia stato un problema al motore 4, che ha causato lo Spegnimento degli altri tre. Se fosse stata una missione operativa, i booster laterali sarebbero stati ancora in funzione, ma l’ abort system Si sarebbe attivato e portato al sicuro eventuali astronauti a bordo.

1 Mi Piace

Per NASA, almeno per ora, il test è stato considerato un successo.

2 Mi Piace

Un’altra tegola su SLS… peccato! Sicuramente il lancio di Artemis 1 entro il 2021, a questo punto, ce lo possiamo scordare… I dati necessari speravano in almeno 210 secondi di test. Qui siamo a 67 secondi… molto, molto lontano. Forse voler, per forza, riutilizzare dei motori nati per uno scopo ben diverso negli anni '70 non sembra essere stata una buona idea.

3 Mi Piace

L’ex Space Shuttle Program Manager e Flight Director della NASA Wayne Hale sospetta che un motore dovrà essere sostituito

4 Mi Piace

Peccato, la commentatrice NASA ha sorvolato su questo importante dettaglio, andando avanti da copione dando lo stadio già in partenza per il KSC. :confused:

Riascoltando l’audio dei controllori al momento dello shutdown ho sentito:

- We had an MCF on engine 4
- We are still running, we still have 4 engines right?

- <inudibile> … violation profile.
- We got a shutdown

Aspettiamo un comunicato ufficiale che spieghi cosa esattamente si è rotto…

7 Mi Piace

Beh, prima di mandare tutto a monte sentiamo cosa si dice in conferenza stampa. :wink:
Servirà il tempo che servirà, e meno male che queste cose saltano fuori proprio nei test, che servono a quello…

7 Mi Piace

Sicuramente la conferenza stampa fra un paio di ore rivelerà molti più dettagli. Vedremo anche le tempistiche di ricondizionamento/sostituzione dei motori e deI core stage. Per fortuna, comunque, che non si è testato il vettore direttamente al pad ma eseguendo la Green Run.

1 Mi Piace
2 Mi Piace

Non ho detto di mandare a monte SLS… faccio solo notare che anche il BridenstineTime ha dei problemi… tutto qui. Forse alla NASA (Boeing) sono troppo fiduciosi in se stessi se avevano già lanciato (e poi cancellato) il twett sul successo del test…
Sono infine completamente d’accordo con Wayne Hale sul fatto di far commentare questi avvenimenti da persone più preparate.
Senza contare che, durante la diretta, non vi è stato nessun accenno all’anniversario del lancio di STS-107 Columbia.
Poi, si certo che i test si fanno per questo… ma, ormai, ci siamo forse troppo abituati a tempistiche molto diverse.

2 Mi Piace

Domanda, ma visto che gli RS-25 avanzati dallo shuttle sono un numero limitato (16 se ricordo bene), il fatto che debbano sostuituirne uno potrebbe andare ad impattare la tabella di marcia?
Suppongo che a meno di un danno catastrofico, cercheranno di riparare il motore che oggi ha dato problemi.

Il vero impatto sulla tabella di marcia potrebbe avvenire dalla natura e gravità di quello che ha causato lo spegnimento del motore 4, o meglio, del fallimento del componente nel motore, non tanto dalla sostituzione fisica del motore difettoso.

Staremo a sentire quello che esce dalla conferenza stampa :crossed_fingers:

2 Mi Piace

La tabella di marcia di Artemis-1, quasi sicuramente se c’è stato un vero problema e non solo un problema di strumentazione, visto che per sostituire il motore non basteranno qualche texano, due muletti e una notte di lavoro ma sarà ben più complicato visti i tempi necessari solo per montarli.

10 Mi Piace