H-IIA F32 - DSN-2 (Kirameki-2)

Dopo l’insuccesso del sounding rocket SS-520-4, il Giappone è ancora alla ricerca del suo primo volo orbitale del 2017. Ci proverà martedì 24 con il lancio dal Yoshinobu Launch Complex del Tanegashima Space Center di un H-IIA (il 32° volo di questo vettore) con a bordo un satellite militare per comunicazioni denominato DSN-2 o Kirameki-2.

In realtà il comunicato ufficiale lo chiama “X-band defense communication satellite-2”, precisando che è costruito e operato da DSN Corporation, sussidiaria di SKY Perfect JSAT Corporation.

Se tutto va bene, DSN-2 andrà in orbita prima di DSN-1. infatti, come ricorderete, quest’ultimo doveva partire nell’estate scorsa su un Ariane V (VA 231), ma arrivò a Kourou danneggiato. Il satellite è in riparazione e dovrebbe essere lanciato (sempre su Ariane V) nel 2018.

La finestra di lancio si aprirà alle 16.44 JST (le 8.44 da noi) e avrà una durata di 1 ora e 14 minuti.

Per ora non ho trovato immagini del satellite, però è già disponibile la presentazione della missione (in Giapponese :stuck_out_tongue_winking_eye:), che si è svolta poche ore fa:

Sono inoltre programmati sul canale Youtube di NVS, la diretta del rollout (domani, 23 gennaio alle 16.00):

quella del lancio (martedì 24 alle 8.00):

e, per non farsi mancare nulla, la conferenza stampa post-lancio (24 gennaio alle 10.00):

Misteri giapponesi. :open_mouth: Fanno un live del rollout, ma lo trasmettono con risoluzione 360p e per più di un quarto d’ora il razzo è quella macchia chiara che si indovina un po’ a sinistra delle luci rosse… :point_up:

Per fortuna sul pad c’era un po’ di luce:

E venne giorno.

Lanciato!

Ma solo a me la terza foto ha fatto venire in mente il film “Contact”?

Altre immagini del lancio.