Halo-Sonnenschirm un'idea da matti?

Sì, appunto. Non tutto il GW è colpa nostra. Il 90% è la forzante dovuta alla CO2 e del metano per emissione antropica, forse il 10% è naturale. Il ciclo paleontologico della CO2 non ha mai raggiunto quote superiori a 310 ppm con un delta di concentrazione attorno al % per secolo, noi siamo al +50% per secolo e 400 ppm, con rateo in aumento. Nella storia recente della Terra (600 milioni di anni) non c’è mai stato un periodo con concentrazione così alta di gas serra, e mai una crescita così veloce.

Se mi dici che il GW è una cosa naturale cosa stiamo qui a discutere? Non c’è bisogno di nessun scudo.
Ti faccio notare comunque che la sonda Soho ha dei motori che le permettono di stabilizzare l’orbita, come qualsiasi satellite su qualsiasi orbita del resto. Non è che l’orbita halo sia il nuovo moto perpetuo.
Comunque bella idea ma ti torno a dire che si puo fare lo stesso con un pò di polvere in atmosfera con un millesimo (o forse meno) della spesa per l’asteroide.

ah ah ah… ma devi chiederlo ai dinosauri perchè bisogna provvedere a costruire scudi spaziali. :stuck_out_tongue_winking_eye:
non ti rispondono? ma và? :zzz:
forse non ti rispondono perchè loro agli scudi spaziali non c’hanno mai pensato.
…cose naturali…mfffff… :badmood:… ma che presunzione affermare cosa è “naturale” e cosa non lo è. Pure l’atomica potrebbe essere stata una “cosa naturale” in un possibile passato vecchio di 4 miliardi di anni dove tutto il piombo al mondo di oggi era ancora uranio…

Lothar perdonami ma trovo che il sarcasmo banale che dispensi in ogni risposta in maniera totalmente gratuita metta in secondo piano i contenuti della discussione, validi o meno che siano, oltre a denotare davvero poco rispetto per i tuoi interlocutori.

quoto blitzed in pieno. O ci teniamo su una discussione civile, ragionando su fatti e idee, o lasciamo perdere, ho altro da fare.

Scusate tutti.
A parte la sbruffoneria di lothar che arriva e pensa di saperne “di più”, ma non mi pare che su L1 ci sia un diaframma che chiude il passaggio della luce e la obbliga a passare per “il fuoco”…
Se mettiamo un disco di 1,2 km di diametro, anche solido, questo farà, nella migliore delle ipotesi, un disco di ombra di… 1,2 km di diametro (se il Sole fosse puntiforme), altrimenti la sua ombra si disperderà e toglierà 1,2 km di diametro di irraggiamento solare su quasi 13’000 km di diametro terrestre…

Non sono un moderatore, ma non mi pare che gli argomenti possano essere affrontati con questi atteggiamenti da spaccone.

E comunque benvenuto sul forum, lothar!

Do not feed the troll. Topic sotto stretta sorveglianza…

Mi sembrava di sentire puzza di troll. Attivo l’espulsione e mi dirigo a velocità di fuga al di fuori di questo topic. :skull: :death:
Si sta trasformando in un buco nero di cavolate in orbita halo su L 1. :star_struck:

Vedo che la censura del Cardinal Bellarmino miete troppi consensi su questo forum altrimenti defunto da anni. Io sarei un troll? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Visto che sono in tema di surriscaldamenti non sarà invece che chiunque non si sia preventivamente allineato alla Santa Inquisizione forumara è sempre imputabile di trollaggio? :skull:

State bene così che sono io che me ne vado. :star_struck:

Ad majora.

:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

direi che possiamo chiudere il thread ora no?

KTB :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non mi ero accorto di far parte di un forum in via di chiusura…
Quanto alle risposte che chiedevi ti sono state fornite e mi pare che sull’argomento si possa mettere un bel R.I.P.

Visto che mi piacciono le linee di principio, ti direi che sbriciolare un asteroide di 1.500 mt, ovvero una montagna volante, cavolo, è un bel robo. Per ora lal NASA pensa solo di approcciare un piccolo asteroide e provare a spostarlo, e già qui siamo ai limiti della SF, ma uno più grosso è SF pura.
quindi, non spacciamo SF pura come cosa che si può fare dall’oggi al domani.

Poi, ti ribadisco, che non ce ne sarà bisogno. Al 99% della popolazione terrestre non frega nulla del surriscaldamento. Quando sarà, mentre tu fantastichi sullo sbriciolamento degli steroidi, qualcuno ti spianerà addosso un AK47, ti caricherà su un camion diretto nel cuore del deserto mentre lo stesso tizio si prenderà il giardino di casa tua. Facile, semplice, sicuro.
Fino ad oggi i problemi si sono risolti come sopra. Perché domani sarà diverso?

Alla prossima.

Punto da una zanzara mussulmana? Cerchiamo di non sembrare più fuori di testa di Lothar.

Scusa lothar. Rientro nel topic un attimo perchè il livello delle cavolate ha oltrepassato l’orizzonte degli eventi e pensavo fosse teoricamente impossibile.
Forse non sarai un troll ma ti comporti parecchio come tale.

Nel tuo topic iniziale parli di GW scatenato dall’uomo per poi smentirti e partire con una filippica contro i beceri ecologisti che lo pensano.
Citi una missione NASA che evidentemente non conosci visto che non ha nessuna delle caratteristiche da te citate. La sonda NASA se partirà, cioè qualche anno dopo il 2020, deve catturare un piccolo sasso di 7-10 metri di diametro e portarlo in orbita lunare. Cosa facilitata dal fatto che la Luna ha un proprio campo gravitazionale. Dopo di che un’astronave con astronauti staccherà a “martellate” qualche sasso da portare a casa. Niente megasteroide macinato tritato e baggianate varie.
Ti vengono citate una serie di motivi per cui non può funzionare e tu li ignori e ci rispondi con battute forse più banali del tuo progetto.
Ti dai delle arie da sbruffone ma la tua preparazioni sugli argomenti in questione appare quantomeno scarsa e probabilmente, mi sembra di capire, non sei nemmeno in grado di rendertene conto.

Cosa ti dobbiamo dire?

Continua a guardarti Armagedoon con Bruce Willis e lasciaci perdere visto che siamo dei censori.

Topic chiuso, utente lothar bannato ai sensi art. 5 e 8 del regolamento.