Help argomento tesi triennale (ingegneria aerospaziale)

Buon pomeriggio, spero che io stia eseguendo tutti i passaggi in maniera corretta per eseguire questo post in quanto é il primo che pubblico nel forum, in caso contrario vi prego di correggermi.
Per prima cosa mi presento, sono Daniele ho 23 anni e sono a pochi passi dalla laurea triennale in ingegneria aerospaziale.
É arrivato per me l’arduo momento di scegliere un argomento di tesi, e siccome su questo forum ci sono molte persone che se ne intendono di gran lunga meglio di me di alcuni argomenti che vorrei trattare, ho pensato di chiedere consiglio.
Il campo di ricerca che voglio affrontare lo ho già ben presente e riguarda la propulsione spaziale, sono un amante dei motori sin da piccolino e con l’aumentare delle mie conoscenze ho capito che quei bestioni da KN di spinta fanno proprio al caso mio.
Al mio professore avevo già proposto una ricerca riguardo il Full-flow Stage Combustion, lo trovo un argomento attuale e comunque molto interessante in quanto i materiali per sostenere quest’ultimo sono delle vere chicche tecnologiche, ahimè però un mio collega ha già scelto questo argomento quindi niente da fare.
A questo punto prima di buttarmi a capofitto alla ricerca di un altro possibile argomento mi piacerebbe chiedere consiglio a voi, in quanto sono sicuro di venire a conoscenza di sistemi di cui ignoravo anche l’esistenza.
Quindi riassumendo, vorrei trattare di qualche propulsore spaziale possibilmente LRE che presenti qualche peculiarità interessante, ho già buttato un occhio anche sul ciclo pump-fed con turbine alimentate con motori elettrici della rocket lab ma non mi ha fatto impazzire.
Spero di non essermi dilungato troppo e grazie in anticipo a chi mi risponderà :blush:.

Ci sono parecchie cose interessanti da trattare sui motori con ugelli a compensazione, gli aerospike, oppure anche approfondire bene l’aerodinamica delle turbopompe in generale.
Comunque in bocca al lupo!

2 Mi Piace

Intanto grazie mille per la risposta e sopratutto grazie per l’idea degli aerospike, ne avevo già sentito parlare e ora che me li hai fatti tornare a mente gli dedicherò una bella ricerca approfondita.
L’argomento di sicuro é molto interessante e intrigante quindi grazie ancora!!!

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 14 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.