help tesina

Manca circa un mesetto alla maturità e sto cercando disperatamente un argomento ad “effetto” x la mia tesina…volevo inoltre che l’ argomento di questa rientrasse nella scelta che vorrei fare dopo il liceo scientifico (ovvero l’ ambito aerospaziale…)… :star_struck:
Perciò ho pensato che potrei fare una trattazzione tipo: LA CORSA ALLO SPAZIO TRA USA E URSS COME FATTORE DETERMINANTE DELL’ASSETTO SOCIO-ECONOMICO CONTEMPORANEO E DEL PROGRESSO TECNICO-SCIENTIFICO DEGLI ULTIMI 40 ANNI… :nerd:

potrei collegare nel discorso l’ egemonia degli usa sul mondo, le telecomunicazioni, la tecnologia e gli sviluppi scientifici, il loro contrasto con la morale ecc ecc, ma senza collegarmi ad alcuna materia in particolare: discuto la mia “tesi” e basta, senza fare collegamenti forzati tra le materie, ma magari solo qualche citazione…i collegamenti me li chiederà la commissione…

che ne pensate? qualche consiglio su come strutturarla?

grazie in anticipo! :wink:

Qualche idea…

  1. L’assetto politico post bellico: la ricerca delle armi con motore a razzo (V2)
  2. La strategia a blocchi contrapposti
  3. Lo spazio come terreno di contrapposizione e competizione
    3.1 Il primo uomo nello spazio: la rivincita sovietica
    3.2 Lo shock negli Stati Uniti e il programma spaziale
    3.3 L’inseguimento americano
  4. Il programma Apollo come consacrazione della vittoria “fredda”
  5. Gli spin offs del/dei programma spaziale
  6. Il programma Buran come corresponsabile del tracollo economico sovietico

:star_struck: :star_struck: :star_struck: :star_struck: :star_struck:

Ma dov’eri quando ho fatto la matura… o anche la tesi?? :astonished: :astonished: :astonished:

Direi che ti ha praticamente fatto la tesina… :ok_hand:

p.s. forse sulla 6 non sarei cosi daccordo ma per il resto… anche i titoli: favolosi!

WOW!! Grazie 1000 x i consigli AJ!!!
un ultima cosa…potrebbe starci alla fine una considerazione sull’ esploraazione post cold war, ovvero ke adesso nn è + necessaria come propaganda x gli stati,
ma x la ricerca e non solo: numerose sono infatti le ricadute tecnologiche (dentifricio…)…
infine vorrei anche lasciare una decina di righe sul “senso” dell’ esplorazione spaziale, ispirandomi magari anche alla prefazione di Margherita Hack nel “libro dei voli spaziali” di Caprara che mi ha colpito molto e probabilmante spiazzerebbe la commissione…

che ne pensate??

Qui puoi trovare alcune stimolanti riflessioni sul ruolo di Apollo nel contesto della guerra fredda: What Apollo was… and wasn’t.

Paolo Amoroso

Se con spiazzerebbe intendi “scatenerebbe vistosi sbadigli”
e con “commissione” intendi “persone a cui è impedito andare in ferie come vorrebbero e che verosimilmente non leggeranno nulla di ciò che scrivi” allora sono d’accordo con te.
Esperienza personale (anche se, ai miei tempi, non c’era tutta questa roba delle commissioni esterne…)

Falla al meglio delle tue capacità e non mancare di condividerla con noi, ma ricorda che la fai per te stesso e per la tua realizzazione personale.

Te lo dico onde evitare delusioni :slight_smile: Scusa il cinismo.

Esatto…Infatt mi aspetto la commissione sbadigliante e già in infradito pensando al mare…
comunque ho messo giù una possibile scaletta, ispirandomi anche a quella consigliata da AJ:

TITOLO: …??
ARGOMENTO: l’ esplorazione spaziale dalla guerra freedda ad oggi

  1. breve prefazione (??) (razzi V2, primi tentativi)
  2. La corsa allo spazio: un altro aspetto della guerra fredda
    2.1 guerra fredda (accenni su schieramenti, situazione iniziale…comunque tutto in breve)
    2.2 i primi successi dell’ URSS (sputnik, gagarin)
    2.3 shock USA, prime reazioni e primi successi americani
    2.4 la luna: un obbiettivo ambizioso
    2.5 fine della corsa allo spazio: Programma test Apollo-Sojuz
  3. l’ esplorazione spaziale dopo la distensione: luci ed ombre (accenni a missioni shuttle, iss, rovers vari…)
  4. il “senso ultimo” delle esplorazioni spaziali (ovvero il perchè si fa…)
    4.1 un simbolo della supremazia internazionale (situazione della guerra fredda…egemonia usa…)
    4.2 ricadue tecnologiche
    4.3 una sfida x la civiltà e per il suo progresso

i vari titoli NON sono definitivi, ma solo indicativi x dare 1 idea del contenuto…che ne pensate? :fearful:

Mi sembra tu abbia le idee chiare sullo scheletro della tua tesina :slight_smile:

Nel capitolo (1) farei cadere l’accento delle conquiste tecnologiche che - aimè - seguono le avventure belliche e da cui sono spesso determinate, come nel caso della V2 e del motore a razzo (citazione ovvia per Tsiolkovsky che lo teorizzò molti anni prima)

Nel capitolo (2) darei ampiamente risalto al (2.4) perchè concretizza un po’ la vittoria e la “fine” della guerra fredda nel comparto spaziale (ci riproveranno poi i russi con Buran…).

Nella parte in cui citi lo Shuttle, ossia in (3), evidenzierei come il programma STS sia stato ampiamente influenzato dalla cold war, da parte dei militari USA, che sono entrati nel progetto rendendo più titanici i requisiti di volumi e masse lanciabili. Nella parte di rover o missioni scientifiche evidenzierei come si sia fatta più larga l’idea di missioni con scopi non soltanto strategici, ma appunto di esplorazione scientifica, con requisiti identificabili dalla comunità scientifica stessa.

Sulle (4) c’è un pdf in giro con gli spin offs dei programmi NASA, citato sul forum, devo cercarlo…

Io inoltre citerei l’avventura del Buran, sia perchè quasi nessuno se lo ricorda ( e penso pertanto anche la tua commissione :slight_smile: ), sia perchè da alcuni (ma non da tutti) è considerato una con-causa (sebbene minore e in parte marginale) della caduta finanziaria del regime sovietico, e si può vedere come l’estremo tentativo dell’URSS di avere una navetta con capacità identiche a quella americana.

Ciao a tutti!
Dopo un intenso lavoro, ho concluso la tesina!
Se qualcuno volesse leggerla (facendomi anche un favore…) mi scriva il suo indirizzo e-mail ke glie la spedisco…
grazie a tutti in anticipo
ciaooo

come faccio ad ottenere questa tesina?? :flushed: :flushed:
il mio indirizzo email è geoffry@hotmail.it

Ragazzi, non c’è niente di sbagliato nello scrivere gli indirizzi email in chiaro, però se ve li scambiate via PM è meglio :slight_smile:

[quote author=Michael link=topic=10674.msg168779#msg168779 date=1303832009]
Ragazzi, non c’è niente di sbagliato nello scrivere gli indirizzi email in chiaro, però se ve li scambiate via PM è meglio :slight_smile:

[/quotesrco

secondo me ciò potrebbe logicamente creare probabilità di essere vittima di mailspam
da parte di soggetti non ben intenzionati che navigano in rete.

[quote author=henry link=topic=10674.msg168785#msg168785 date=1303836919]

hai perfettamente ragione!

:ambulance: devo contattare urgentemente mad4drum ma non so come fare dato che non riesco a trovare il suo indirizzo email! :ambulance:

Inviagli un PM
http://www.forumastronautico.it/index.php?action=pm;sa=send;u=812

Guarda che non vale usare le tesine di altri già pronte… :smiley: :smiley:

è da quasi un anno e mezzo che non scrive più qui… la vedo dura contattarlo…

Le tesine erano state caricate nella sezione download.

ahahha nooo ma completamente, non voglio usare la sua tesina XD ma mi piacerebbe vederla perchè l’ho trovata perfettamente compatibile con i miei interessi, ma comunque se si deve dire tutta il merito è tutto di AJ per quella tesina :ok_hand: