HERA, alla scoperta degli asteroidi binari

Premettendo che l’intero progetto sembra ancora in corso di revisione, quindi alcune cose potrebbero cambiare, mi sembra sicuramente una missione interessante.
Innanzitutto per la sonda Hera, dell’ESA, che andrebbe a studiare per la prima volta un sistema binario di asteroidi, nello specifico la coppia Didymos e Didymoon. Ma soprattutto per quanto riguarda la missione DART della NASA, che ha l’obiettivo di modificare l’orbita di Didymoon attraverso l’impatto con la sonda DART stessa, impatto di cui poi Hera studierà gli effetti per verificare che le previsioni e i modelli per questo tipo di fenomeni siano corretti, nell’ottica dell’esperimento internazionale ‘Asteroid Impact Deflection Assessment’ di cui Hera fa parte.

https://www.esa.int/Our_Activities/Space_Engineering_Technology/Hera/Hera
http://www.esa.int/Our_Activities/Space_Engineering_Technology/Hera/Earth_s_first_mission_to_a_binary_asteroid_for_planetary_defence

Ma sì, ho visto il video giusto questa mattina. Non l’avevo ancora sentita questa missione.

Ma non era stata cancellata? Sto facendo confusione con qualche altra missione?

Wikipedia dice che nel 2017 il budget era stato rifiutato perché troppo alto, ma che non è stata cancellata, devono revisionarla.

Ho capito. Speriamo in bene allora.

In questo video dell’ASI viene detto come questa missione sia erede di AIDA, che invece non è stata approvata alla fine, ed inoltre ne parla come una missione confermata, con arrivo sull’asteroide previsto nel 2026.

Evidentemente mi sono confuso con la missione AIDA che è stata cancellata e doveva essere contemporanea alla missione americana DART. HERA arriva invece sull’asteroide qualche anno dopo l’impatto di DART.

Mi sa che c’è un po’ di confusione. :grin:
Nel comunicato di ESA dicono che la missione si chiama AIDA (Asteroid Impact and Deflection Assessment) ed è composta dalla sonda DART della NASA che è quella che impatterà l’asteroide e dalla sonda Hera di ESA che recupererà le informazioni post impatto.
Non parlano di cancellazioni, anzi, parlano al presente.

Mi sa che ESA e ASI non si sono capiti :point_up:

Rileggendo, e scavando tra i miei ricordi, il nome effettivo della missione ESA cancellata è AIM e faceva parte della missione AIDA composta anche dalla sonda americana DART. AIM avrebbe dovuto orbitare Didymos prima dell’arrivo di DART monitorando il prima, dopo e durante dell’impatto. HERA è la missione di ripiego, si fa per dire, per recuperare comunque i dati ottenibili dallo studio del cratere.

Confermata? Non confermata? Quella nuova? Quella vecchia? :thinking:

Non sta bene citarsi ma, dal momento che chi capitasse per caso in questo thread potrebbe, nonostante l’ottima partenza, trovarsi con le idee confuse, gli darei l’occasione di chiarirsele (o magari di confondersele definitivamente :ambulance:) con l’articolo di AstronautiNEWS: