L’ESA ha comunicato che i due satelliti scientifici Herschel e Planck hanno completato tutti i test previsti in Europa ed ora essi stanno per essere trasportati nella Guaiana Francese per il lancio.
Il 6 febbraio scorso è stato effettuato un esame completo dello stato di avanzamento dei due programmi, constatando il completamento positivo di tutti i test.
Il satellite Herschel è stato costruito dalla Thales Alenia Space,è stato testato durante il 2008 presso il centro ESTEC di Noordwijk, Olanda, ora verrà trasportato con un aereo a Kourou domani, 11 Febbraio.
Il satellite Planck, anch’esso costruito dalla Thales Alenia Space, è stato restato inizialmente a Cannes, negli stabilimenti della Thales Alenia Space, poi anch’esso all’ ESTEC, infine i test finali sono stati effettuati al Centre Spatial Liège, in Belgio.
Il satellite verrà trasportato con un aereo a Kourou il 18 February.
Una volta al Guiana Space Centre, i due satelliti saranno ptreparati al lancio che verrà effettuato con un unico vettore Ariane 5 ECA il 16 April prossimo.
In orbita, Herschel studierà la formazione delle stelle e galassie, mentre Planck studierà la radiazione residua del Big Bang.
sapete che ho un debole per le immagini
e allora…
prima immagine: i due satelliti in Ariane
Seconda immagine: le orbite dei due satelliti
Terza immagine: i sistemi di determinazioni delle radiazioni di Plank
Speriamo e tifiamo che vada tutto bene e i due satelliti possano dare un buon contributo alla ricerca astronomica e astrofisica!
Herschel è arrivato a Kourou, e sono iniziate le operazioni di spacchettamento.
Ecco qualche immagine dal sito dell’ ESA
Herschel ha il più grande specchio mai inviato nello spazio! 3.5 metri di diametro! Batte anche HST!
Incredibile! Non sapevo avesse uno specchio così grande!
Decisamente notevole!!