Herschel e Planck pronti per il lancio [0902-ESA]

L’ESA ha comunicato che i due satelliti scientifici Herschel e Planck hanno completato tutti i test previsti in Europa ed ora essi stanno per essere trasportati nella Guaiana Francese per il lancio.
Il 6 febbraio scorso è stato effettuato un esame completo dello stato di avanzamento dei due programmi, constatando il completamento positivo di tutti i test.
Il satellite Herschel è stato costruito dalla Thales Alenia Space,è stato testato durante il 2008 presso il centro ESTEC di Noordwijk, Olanda, ora verrà trasportato con un aereo a Kourou domani, 11 Febbraio.
Il satellite Planck, anch’esso costruito dalla Thales Alenia Space, è stato restato inizialmente a Cannes, negli stabilimenti della Thales Alenia Space, poi anch’esso all’ ESTEC, infine i test finali sono stati effettuati al Centre Spatial Liège, in Belgio.
Il satellite verrà trasportato con un aereo a Kourou il 18 February.
Una volta al Guiana Space Centre, i due satelliti saranno ptreparati al lancio che verrà effettuato con un unico vettore Ariane 5 ECA il 16 April prossimo.
In orbita, Herschel studierà la formazione delle stelle e galassie, mentre Planck studierà la radiazione residua del Big Bang.

sapete che ho un debole per le immagini
e allora…

prima immagine: i due satelliti in Ariane

Seconda immagine: le orbite dei due satelliti

Terza immagine: i sistemi di determinazioni delle radiazioni di Plank

Speriamo e tifiamo che vada tutto bene e i due satelliti possano dare un buon contributo alla ricerca astronomica e astrofisica!

Herschel è arrivato a Kourou, e sono iniziate le operazioni di spacchettamento.
Ecco qualche immagine dal sito dell’ ESA :wink:

Herschel ha il più grande specchio mai inviato nello spazio! 3.5 metri di diametro! :scream: Batte anche HST!

:scream: Incredibile! Non sapevo avesse uno specchio così grande!

Decisamente notevole!!