Ho progettato un'astronave interstellare con equipaggio

Ciao a tutti,

Vorrei condividere con voi un veicolo spaziale interstellare con equipaggio che ho progettato e chiamato Solar One.

Impiega una combinazione di 3 metodi di propulsione: fusione nucleare, propulsione a fascio e propulsione di fotoni.

Fondamentalmente, diversi reattori a fusione compatti alimentano un sistema laser che spinge un’enorme vela leggera.

Il fisico Robert Forward aveva già proposto nel 1983 di utilizzare un sistema laser 26-TW per spingere una vela leggera di 100 km, una lente di fresnel per focalizzare il raggio del laser e rallentare il veicolo spaziale con una vela leggera secondaria.

Propongo qualcosa di un po 'diverso, che è quello di utilizzare ad esempio un 60 TW-laser per spingere una vela leggera di 5 km che si schiererebbe dal veicolo spaziale dopo la fase di accelerazione, utilizzare specchi parabolici che cambiano gradualmente il loro orientamento per focalizzare il raggio laser e infine usare un razzo fotonico per rallentare il veicolo spaziale.

In teoria, potrebbe essere possibile raggiungere il 25% della velocità della luce, raggiungendo l’esopianeta potenzialmente più vicino in meno di 20 anni.

Naturalmente ci sono molte sfide, come la costruzione di laser ad onda continua ad alta energia, la riduzione del peso dei reattori a fusione nucleare (e ovviamente il raggiungimento di un’efficace fusione nucleare prima) e la riduzione al minimo degli effetti della gravità zero durante un viaggio così lungo.

Cosa suggerite voi ragazzi per superare queste sfide?

Questo è il mio articolo e un breve video che riassume tutto.

La tua proposta ha TRL<2, quindi discuterla qui non è opportuno e scoraggiamo fortemente dal prenderne parte.

3 Mi Piace

Prendo coraggio, dopo molto tempo, per esprimere il mio disappunto per questa regola del forum, che castra molte discussioni a prescindere dalla “stanza” in cui vengono affrontate! Evidentemente per i moderatori il tag Bar Spazio ed Off Topic sono stanze in cui valgono le stesse regole che ci sono per le stanze tecniche e di informazione che caratterizzano questo bellissimo forum!!
Propongo che venga costituito un posto nel forum dove ci si possa esprimere senza incorrere in questa regola che interrompe bruscamente sul nascere discussioni che io come molti altri faremmo con amici e conoscenti in un bar, sorseggiando un birra ghiacciata e discorrendo di temi alti :slightly_smiling_face: e sopratutto lontani nel tempo come fattibilità. Recentemente abbiamo letto sulla terraformazione di Marte o la configurazione dell’astronave interstellare che abbiamo sognato la notte prima o studiato a tavolino nei particolari e con la dovuta ricerca di fonti autorevoli ma che si fermano a studi preliminari dibattuti in qualche convegno più o meno prestigioso.

Altri come me non hanno capito questa rigidità del forum e non hanno più partecipato. Peccato.
Anch’io come loro ho frainteso, pensavo che in “Bar Spazio” si potesse leggere di tutto ciò che riguarda lo spazio , senza grandi limitazioni come invece impone il famigerato “livello TRL” che tanti utenti ha lasciato basiti.

Propongo che; o la regola non valga in questa stanza del forum, come il nome suggerirebbe possibile, auspicabile e logico o crearne una apposita.
Nonno Apollo questo messaggio non è rivolto solo te ma a tutti i moderatori, sia quelli a base carbonio che quelli a base silicio! :slightly_smiling_face:

Il significato è che alla tua domanda la risposta è che c’è troppo da approfondire per darne una sensata.

2 Mi Piace

:loudspeaker: TLDR - In tutte le Categorie del forum valgono le stesse regole, quelle che abbiamo chiaramente esposto nelle FAQ e nei Termini di Servizio. Tali regole spiegano chiaramente che sta all’insindacabile giudizio dei moderatori come trattare i vari messaggi, e che le autopromozioni sono soggette a moderazione.


:yawning_face: Spiegone noioso - Chiariamo alcuni fatti, si spera per l’ultima volta.

  • ForumAstronautico non è un servizio pubblico a libero accesso ma una risorsa privata dell’Associazione ISAA, che ne decide la linea editoriale e come gli utenti ne possono fare uso.

  • I moderatori sono felici di valorizzare i contenuti degli utenti, soprattutto di quelli che in qualche modo contribuiscono attivamente alla crescita della comunità. Oltre alla normale partecipazione alle varie discussioni, le idee non mancherebbero, ma chi ha deciso di dare un contributo significativo si conta sulle dita di una mano. Quando un utente si affaccia su FA.it ogni tot mesi, e pubblica prevalentemente promozioni personali, finisce nel mirino dei moderatori.


Nel merito di questa discussione, basta una ricerca per verificare che tutti i contenuti dell’utente @alfa015 sono stati, di fatto, praticamente sempre autopromozione, che da oggi dovrà trovare posto solo sul suo blog personale.

Per quanto concerne la discussione sulla terraformazione marziana, la discussione non è stata censurata né chiusa.

Purtroppo non daremo seguito a nessuna delle due alternative. Un luogo di discussione del tipo che auspichi, cioè dove ognuno posta quel che vuole, come per esempio

non ha posto sulle nostre risorse, ci dispiace.

Ma là fuori esistono varie possibilità, come detto, ad esempio aprendo un blog personale per promuovere le proprie idee, o raggiungendo una massa critica sufficiente da creare un subreddit su reddit.


P.S. L’utente alfa015 e’ stato bannato per partecipazione al forum al solo scopo di promozione personale, in ripetuta violazione del regolamento.

4 Mi Piace

A quanto spiegato da @astronautibot aggiungo solo che queste regole si basano sulla nostra esperienza di 15 anni di discussioni più o meno produttive su questo forum.

Ogni forum ha regole simili. Per esempio, su Unmannespaceflight.com non è consentito parlare di missioni con equipaggio o astrobiologia e queste restrizioni vengono fatte rispettare in modo molto più ferreo — implacabile, direi — di quanto facciamo noi. Se vuoi provare a convincerli a fare diversamente, buona fortuna.

4 Mi Piace

:warning: Post ad alto contenuto polemico :warning:

Sono un forte sostenitore dei TLR come “filtro antifuffa” delle discussioni, anche in Bar Spazio, perché non vedo quale interesse ci possa essere a parlare di ipotesi di fatto senza alcun fondamento scientifico.

Attenzione, non sto dicendo che chi scrive debba avere un PhD (altrimenti io sarei il primo a dover tacere sempre), o che sia opportuno discutere solo sulla base di paper scientifici peer reviewed. Ma se devo prendere per buono il titolo di questo Topic, mi aspetto che dando un’occhiata ai dettagli ci sia almeno un po’ di “ciccia” e non solo fumo.

Il fatto che la premessa fondamentale, cioè la fonte di energia che dovrebbe alimentare la supposta astronave interstellare sia un reattore a fusione compatto (o in alternativa, ad antimateria, nientemeno!) dà il tono al resto del lavoro.

Che tra le Challenges del “paper” ci sia non già quella di costruirne tale reattore a fusione (uno sforzo che oggi vede impegnate le nazioni più avanzate della Terra, miliardi di dollari, e tre decenni di ricerca) capace semplicemente di produrre più energia di quella che consuma (lo stato attuale, purtroppo, degli enormi reattori di test esistenti sulla Terra), ma la sua miniaturizzazione alle dimensioni di un’automobile, è uno dei segnali che dovrebbe far suonare bella forte :bell: la campanella dell’allarme antifuffa. :bell:

Si potrebbe continuare dicendo che nel paper non c’è alcuna traccia del “design” promesso.
Come già in altre proposte simili sparse per il web, sembra che la sfida di un veicolo spaziale interstellare sia di fatto solo quella di trovare il sistema propulsivo adatto, e una volta sistemato quello, via, è fatta.
A parte la non trascurabile mancanza di ogni dettaglio tecnico su tale sistema propulsivo, tantissime domande fondamentali restano senza risposta (non sorprendentemente). Ne metto alcune in ordine sparso:

  • Quale sarebbe la missione di una tale spedizione interstellare?
  • Come si manterrebbe in vita e in salute un equipaggio che viaggiasse per anni nello spazio interstellare?
  • Quale sarebbe il suo punto di arrivo, e come sopravviverebbe una volta giunto a destinazione?
  • Viaggiando a 1/4 di C, come si eviterebbe che l’incontro con un minuscolo granello di pulviscolo incontrato sulla propria traiettoria si trasformi in un evento distruttivo imprevedibile e fatale?

Potrei continuare. È davvero di questo genere di roba di cui qualcuno lamenta la mancanza su ForumAstronautico? :thinking:

P.S.
Abbiamo lasciato i link nel messaggio di @alfa015 per far vedere quanti click guadagnano i video e il paper da parte degli utenti curiosi di questa community.

16 Mi Piace

Mi associo in toto a quanto scrive @marcozambi non solo, per quanto possa sembrare draconiano io applicherei la stessa logica anche al discorso circa la cosiddetta “terraformazione” di altri pianeti che, sempre a mio avviso, appartiene al reame della fantascienza piuttosto che a quello dell’Astronautica.

4 Mi Piace

Mi associo anche io. Come appassionato di astronautica da diversi decenni, sono approdato a Forum Astronautico diversi anni fa. La prima cosa che mi ha colpito del forum è stata l’estrema disponibilità e competenza di un folto gruppo di iscritti a informare e discutere in maniera seria e sensata di astronautica anche con persone, che come me, non avevano una specifica preparazione accademica o professionale in materia ma solo un’enorme passione, magari infarcita da qualche aspettativa più dovuta alle nostre letture fantascientifiche che alla realtà.
Prima di conoscere il forum ho già visto iniziative personali di volenterose e preparate persone che magari attraverso blog o siti in italiano cercavano di fornire informazione e suscitare interesse e discussioni sul mondo astronautico ma li ho visti spesso naufragare sommersi nel rumore di fondo di contattisti, inventori pazzi di astronavi iperspaziali e addirittura suprematisti bianchi che contestavano il diritto di paesi come l’india di accedere allo spazio.
Quindi ben vengano le rigide, per modo di dire, regole del forum. Servono a salvaguardare un valore informativo, che forse ai neofiti sfugge, introvabile e irraggiugibile in ambito italiano.
Non credo che il poter discutere se sia meglio costruire una astronave interstellare con motori a antimateria o rubarne una ai rettiliani sia un qualcosa di cui ha bisogno il forum o di cui si senta la mancanza.

9 Mi Piace

Grazie tutti per aver letto e considerato la mia critica costruttiva, non ho niente da aggiungere sull’argomento.

2 Mi Piace