Guida al Whatiffing produttivo - Uso delle TLR

Prendendo spunto da quanto ideato nel forum nostro corrispettivo tedesco raumfahrer.net, vogliamo raccomandare un modo semplice e chiaro per portare avanti discussioni basate su fatti scientificamente assodati e tecnologie sufficientemente mature.

Le TRL, cioè Technology Readiness Level (standard ISO 16290:2013) consentono di esprimere, in modo oggettivo, il grado di sviluppo di una certa tecnologia (si veda anche https://it.wikipedia.org/wiki/Technology_Readiness_Level)

  • Tutte le discussioni assimilabili a TRL >= 3 sono accettabili e incoraggiate.
  • Tutte le discussioni con TRL = 2 sono probabilmente accettabili, e giudicate caso per caso dai moderatori.
  • Discussioni con TRL < 2 sono molto scoraggiate, andrebbero evitate e sono soggette a moderazione.

La “distanza” tra TRL 1 (lo stadio meno avanzato) e TRL 9 (quello “di produzione”) racchiude anni di studi teorici, creazione di prototipi, costruzione e test di componenti, integrazione dei componenti testati in altri sistemi, ed infine ulteriori test in laboratorio e nel mondo reale.

TRL 1 indica un’informazione, appresa da ricerche scientifiche di base, che sta per intraprendere il primo passo per passare da semplice idea a prima applicazione pratica. Per esempio, dopo aver compreso che idrogeno e ossigeno possono essere combinati per generare elettricità, si potrebbe suggerire di costruire una macchina per sfruttare tale fenomeno.

Una tecnologia raggiunge TRL 9 quando viene incorporata in un sistema più grande, ha dimostrato di funzionare correttamente e può essere considerata pienamente operativa. Un esempio di TRL 9, riprendendo l’esempio fatto poco sopra, sono le celle a combustibile ad ossigeno e idrogeno, che generavano elettricità a bordo dello Space Shuttle della NASA.


Questa è una traduzione/adattamento dei 9 livelli di TRL, che vuole aiutare a capire di cosa sia utile discutere.

  • TRL 1 - Il principio di base viene osservato e descritto - Le potenziali applicazioni sono identificate seguendo osservazioni di base.
  • TRL 2 - La definizione del concetto o dell’applicazione viene pienamente formulata. - Si definiscono le potenziali applicazioni e degli elementi preliminari del concept, sebbene non ancora dimostrati concretamente.
  • TRL 3 - Dimostrazione analitica e funzionale delle caratteristiche del concept. - Il concept è ben descritto e le performance attese sono dimostrate attraverso modelli analitici supportati da dati sperimentali.
  • TRL 4 - Verifica in laboratorio del prototipo e/o del componente. - Le performance funzionali dell’elemento sono dimostrate con un prototipo in ambiente di laboratorio.
  • TRL 5 - Le funzioni critiche del componente e/o del prototipo vengono verificate in ambiente controllato. - Le funzionalità critiche dell’elemento e il relativo ambiente funzionale vengono identificati. Prototipi in scala ridotta sono costriuti per testare le performance in ambiente controllato.
  • TRL 6 - Costruzione di un modello per la dimostrazione delle funzioni critiche del componente e/o del prototipo in ambiente controllato. - Le funzionalità critiche dell’elemento sono verificate e le performance dimostrate, in ambiente controllato, usando modelli accurati per forma e funzioni.
  • TRL 7 - Costruzione di un modello per la dimostrazione delle funzioni critiche del componente e/o del prototipo in ambiente analogo a quello operativo. - Le performance sono dimostrate in ambiente operativo, a terra o se necessario nello spazio. Un modello pienamente rappresentativo, in tutti gli aspetti, del modello di volo, viene costruito con margini adeguati per dimostrare le performance in ambiente operativo.
  • TRL 8 - Il sistema vero e proprio viene costruito e accettato come pronto per il volo (“flight qualified”). Il modello di volo viene costruito ed eventualmente integrato nel sistema finale, pronto a volare.
  • TRL 9 - Il sistema vero e proprio viene lanciato e operato con successo.- La tecnologia è matura, l’elemento è in servizio per la missione assegnata e funziona nell’ambiente reale. Inizia la fase di commissioning.

Buone (e proficue) discussioni.


TRL_Handbook.pdf (690 KB)

2 Mi Piace