Ho visto un satellite bellissimissimo!

qui ad Arezzo in giro a portare il cane. da sud-ovest a nord-est un passaggio praticamente sulla mia verticale del satellite telkom3. era un tumbling bellissimo. quando si vedeva aveva una magnitudo di almeno meno 2 e i passaggi illuminati duravano 3 secondi e poi 3 secondi di buio. spettacolare…

Al secondo posto tra i passaggi che abbia mai visto. Al primo la ISS con uno shuttle in coda che faceva venting

Ho saputo che era un telkom3 grazie a heavens above

la nostra è una passione bellissima

9 Mi Piace

…qualche anno fa bighellonando in rete passai per heavens above (seguivo con curiosità il rientro incontrollato di un satellite di cui non ricordo più il nome…), scoprii con molto stupore il fenomeno dei flares di iridium.
Con molto scetticismo e arroganza presi l’ora e la posizione dove guardare ad occhio nudo (ricordo era di sera attorno alle 20.00 in verticale sulla mia testa), serata cielo limpido, esattamente all’ora prevista alzai lo sguardo e una stella si accese brillando con intesità quasi paragonabile a quella della luna descrivendo una linea di lunghezza simile a una stella cadente. La differenza però era sostanziale: velocità di attraversamento costante e molto più bassa di una stella cadente e luminosità crescente fino a metà percorso e decrescente nell’altra metà. Durata circa un paio di secondi ma la mia bocca rimase aperta molto più a lungo mentre la mia mente cercava di razionalizzare ed escludere altri fenomeni coincidenti :astonished:

4 Mi Piace

Predirre un monster flare iridium e poi usarlo per far rimanere le persone a bocca aperta, è sempre stato il mio “amo da pesca” per poi intavolare di astronautica e spazio con le persone.

Peccato si siano pressoché estinti.

1 Mi Piace

Si potrebbe iniziare un a lunga carriera di stregoneria e magia…:rofl:

Nel passato…molto passato…si sarebbero celebrati sacrifici umani per molto meno :rofl:

… si potevano rivendere come stelle cadenti prenotate ad hoc per una donzella…

…lo sapevo che ne avresti fatto un uso provolonico :rofl:
ma giusto così! :grinning:

1 Mi Piace

Gli iridium sono quasi estinti, ma con molto divertimento ho partecipato a questo progetto:

Ce n’è ancora qualcuno da acchiappare… :wink:

1 Mi Piace

So che erano alla disperata ricerca di una foto di uno che era rientrato, ma senza avere lasciato testimonianza… il 73 credo.

Pure io ho mandato una foto di un paio di satelliti.

Devo vedere di segnarmi questo Telkom3. @Raffaele_Di_Palma che magnitudine segnava Heaven Above per quel passaggio?

H.A. segnava solo un 1.5 ma era decisamente -2/3

Ha pure shiftato verso un bel rosso arancione quando ha raggiunto il terminale

I prossimi passaggi dalle mie parti non scendono oltre magnitudo 5 :frowning:

Ma un Iridium flare per caso lo avete mai visto? Almeno 15/20 anni fa, serata limpidissima verso il tramonto, occhi al cielo e… :right_anger_bubble: !!
Evito di ribadire l’espressione già ben descritta nei msg precedenti :astonished: :grin:
Ovviamente la conferma che fosse un Iridium venne a posteriori da Heavens Above.
Da quella volta la frequenza della mia caccia agli avvistamenti aumentò “lievemente” :joy:

Secondo me vale comunque la pena vedere. Essendo un satellite fuori controllo, magari HA non ha dei riferimenti standard su cui fare affidamento.

C’è da dire che le condizioni nel mio caso erano davvero ottimali sia come orario che elevazione/direzione

Io uso un programma (Non orbitron) davvero molto carino, ma non ricordo il nome… appena sono a casa do un occhiata al pc e ti dico.

EDIT SI chiama Heavensat

Trovato il nome nel mio primo post di presentazioni sigh !!!

1 Mi Piace

Io quest’estate, assolutamente per caso! Guarda caso, la notte di S. Lorenzo! :joy:

A giudicare da quello che hanno scritto gli altri, direi proprio di sì :wink:

1 Mi Piace

Sinceramente non mi pare, Raffaele_Di_Palma non parla di un Iridium e FAX dice di aver preso in anticipo ora e posizione dove guardare. Se la domanda all’inizio del mio post è sembrata come una sfida a chi ha preso il pesce più lungo, non era assolutamente mia intenzione :beers:

1 Mi Piace

Ehm… Sì, parla di Iridium, e anche Fax. :sweat_smile:
Ma fa niente, avanti col santo che la procession la se ingruma.

1 Mi Piace

Oh mamma, ho paura che l’equivoco nasca da un mio errore di punteggiatura :flushed:
Con “per caso” intendevo senza averlo cercato preventivamente su Heavens Above o similari, è questo che mi è successo. Ma da come l’ho scritto sembrava in effetti una “sfida” :smirk:

2 Mi Piace

No no, Telekom mi era saltato all’occhio mentre pisciavo il cane… :sob::sob:

E poi da li ecc ecc ecc.

Ehhh sto maledetto e-talking!

2 Mi Piace

spero di fare cosa gradita postando un link con dei bei esempi di flares pari a quello che ho osservato io con stupore:

IRIDIUM Flare