Hope (Emirates Mars Mission) - Mission Log

AOS ricevuto, Hope è in orbita marziana!

4 Mi Piace

Lo sceicco in persona è al centro di controllo per congratularsi col team :clap:

… e l’antenna ha cambiato colore, giustamente :wink:

image

6 Mi Piace

Bravissimi

1 Mi Piace

Congratulazioni a tutto il team! Si tratta senza dubbio di un risultato storico.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Manuel De Luca pubblicato su AstronautiNEWS.it

11 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Sviluppo simulatore/data plotter per sonda Hope

Le prossime orbite di hope sono ora su Nasa Horizons:

4 Mi Piace

La prima foto scattata da Hope.

10 Mi Piace

Fantastica la “foto di gruppo” dei Tharsis Montes.

Mi associo, bellissima.

Emus di Hope sta facendo un buon lavoro

3 Mi Piace

La puntinatura dell’immagine a 102,6 nm relativa all’idrogeno è dovuta a un rumore di fondo dello strumento o da effettivo idrogeno rilevato (più o meno onnipresente)?

Il primo meteo globale di Marte:
http://spaceref.com/mars/emirates-mars-mission-infrared-spectrometer-provides-hope-orbiters-first-temperature-map-of-mars.html

4 Mi Piace

Hope è in orbita scientifica. Devono solo controllare l’orbita, vedere se è stabile, aprire gli strumenti scientifici e iniziare a raccogliere i dati che si erano pianificati. Data di inizio raccolta dati: 23 maggio.

4 Mi Piace

Sito per reperire le immagini hi res scattate dalla sonda

2 Mi Piace

La sonda sta producendo dati.

5 Mi Piace

Perchè la temperatura in superficie è pressochè costante nel senso della latitudine?

Credo ci stiano studiando su, diranno qualcosa all’IAC (International Astronautical Congress) di ottobre.

se leggo bene l’immagine mi sembra che non sia così. Il picco termico dovrebbe essere spostato verso il quadrante alto-destro di un angolo rispetto all’equatore pari all’inclinazione dell’asse e poi da lì la temperatura scendere in maniera esponenziale con la longitudine per uniformarsi poco dopo il terminatore.
Non avendo effetto serra la radiazione è totalmente sbilanciata nel senso dell’emissione e il terreno si raffredda subito e in maniera uniforme

Il lato illuminato è caldo, quello di notte è freddo, è una cosa normale.

1 Mi Piace